Ieri i Carabinieri della Stazione di Cassibile, a seguito di un primo controllo effettuato sul territorio di competenza hanno rilevato che alcuni lavori edili di costruzione di una palazzina presentavano evidenti violazioni alla normativa sul lavoro. Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro che effettuavano l’accesso al cantiere individuando 5 imprese che stavano svolgendo i lavori. A seguito degli accertamenti effettuati è emerso che tutte le ditte operavano in violazione delle normative sulla sicurezza dei lavoratori, dalla mancanza di adeguate protezioni e parapetti ad irregolarità sui ponteggi nonché la mancata disponibilità di servizi igienici nell’ambito del cantiere. Inoltre, dei numerosi lavoratori controllati che stavano prestando la loro opera al momento dell’ispezione, per ben quattro è stato accertato come fossero impiegati in nero. I conseguenti provvedimenti sono stati la sospensione dell’attività di due imprese, la contestazione di numerose sanzioni e ammende per un totale di quasi € 30.000,00 e la denuncia di 5 responsabili, a vario titolo, delle rispettive ditte. I deferimenti potranno essere sanati dalle imprese nonché provvedendo al pagamento di tutte le sanzioni elevate in adempimento alle prescrizioni impartite dai Carabinieri che hanno imposto il ripristino di tutti i dispositivi necessari al rispetto delle norme di sicurezza sul luogo del lavoro.
Compagnia di Siracusa
(rif. Magg. Chichi 331.3657390)
SIRACUSA. I CARABINIERI ESEGUONO ORDINE DI CARCERAZIONE.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Caltanissetta nei confronti del cittadino francese MEDIONI MARC GILLES IGNACIO, classe 1968, già ai domiciliari, dovendo lo stesso espiare la pena residua di due anni e 4 mesi di reclusione in carcere ed il pagamento di 900 euro di multa.
Il soggetto noto alle Forze di Polizia per aver commesso numerosi reati contro il patrimonio quali furti aggravati e ricettazione è stato accompagnato in caserma per le incombenze di rito, per poi essere associato presso il carcere di Cavadonna.