Giornata di controlli a tappeto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Siracusa nel territorio del Comune e con particolare attenzione al centro storico di Ortigia, quella di ieri, che ha visto impegnati durante tutta la giornata di ieri, ma con maggiore intensità durante l’arco pomeridiano, i militari dell’Arma in serrati controlli alla circolazione stradale e ai sottoposti a misure restrittive.
I controlli alla circolazione stradale effettuati, hanno interessato le aree maggiormente frequentate dai cittadini siracusani e dai turisti. Il mirato servizio dell’Arma aretusea ha visto impiegate 6 pattuglie auto e moto montate, nell’espletamento di controlli alla circolazione stradale finalizzati al contrasto delle violazioni del codice della strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e/o di stupefacenti, e alla guida di motocicli senza casco.
Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e che possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada.
Nel pomeriggio di ieri, in particolare, le pattuglie auto e moto montate dei Carabinieri, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle principali arterie stradali hanno proceduto all’attento controllo di oltre 42 veicoli, sanzionando 3 giovani alla guida del proprio ciclomotore senza casco, e 3 conducenti senza cintura di sicurezza. Il codice della strada prevede come sanzione amministrativa per la guida senza casco, la decurtazione di 5 punti patente ed il fermo amministrativi del veicolo per 2 mesi.
Durante i controlli alla circolazione stradale inoltre, 3 giovani siracusani fra i 20 e i 27 anni sono stati segnalati in Prefettura per possesso di modica quantità di stupefacente ad uso personale con il contestuale ritiro della patente di guida.
Nell’ambito dei controlli ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale sono stati denunciati a piede libero C.M., siracusano disoccupato pregiudicato classe 1982, per inosservanza della sorveglianza speciale, mentre N.C., siracusano classe 1971, e C.G., siracusano classe 1970, tutti pregiudicati, per aver violato l’obbligo di dimora.
Al riguardo, si ribadisce come i Carabinieri siano particolarmente impegnati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e senza casco, sia attraverso i quotidiani e continui controlli alla circolazione stradale con apparato etilometrico, sia attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, ed in particolare ai più giovani. E’ risaputo infatti che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti.