L’inquinamento industriale dell’aria cattiva del quadrilatero Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta, un tempo considerato un aspetto secondario rispetto ad altri impatti, non viene più sottovalutato in quanto sempre più spesso causa principale di malcontento e di lamentele da parte delle comunità circostanti le sorgenti di emissione.
Ai cattivi odori spesso si associano condizioni di “non salubrità” dell’aria; anzi, molte volte ad essi si attribuisce una valenza superiore poiché presenti concentrazioni significative di inquinanti cancerogeni.
Infatti, l’esposizione prolungata ai cattivi odori industriali non solo può comportare una modifica dell’equilibrio psicofisico di una persona e influire negativamente sui suoi comportamenti, ma a breve/medio termine può generare patologie tumorali, malformazioni, aborti spontanei, infertilità e abbandono delle abitazioni e dei suoli da coltivare.
In ambito internazionale, europeo, nazionale e regionale poche o nulle sono le leggi che fissano i limiti tabellari di emissione di odore dalle sorgenti industriali e/o definiscono criteri di qualità attinenti all’odore, così come poco sufficienti sono i sistemi di controllo e gestione delle emergenze. E perciò sempre più necessario un impegno concreto da parte dello Stato-Regione per elaborare nuove linee guida.
Per questa ragione, i cittadini del popolo inquinato in collaborazione del meetup “costruiamo insieme” del Movimento 5 Stelle di Siracusa, hanno indetto un convegno sul tema “Inquinamento industriale dell’aria, stato dell’arte e prospettive”.
Il parterre dei relatori sarà di tutto rispetto, dalla Dott.ssa Mara Nicotra esperta in problematiche ambientali e ricercatore universitario, all’Ing. Ino Genchi chimico, già dirigente Regione Sicilia, dal Dott. Ernesto Burgio, ricercatore responsabile dell’European Cancer and Environment Researh Institute, al Dott. Salvatore Giammanco, primo ricercatore presso INGV – Osservatorio Etneo di Catania, dal Dott. Salvo Cocina, Energy Manager Regione Siciliana, al Dott. Gaetano Valastro direttore ARPA di Siracusa, al Dott. Domenico Morello, responsabile servizio tutela ambientale ed ecologica Provincia Regionale di Siracusa.
Il convegno, che si terrà giorno 25 luglio al Palazzo Vermexio salone Borsellino alle ore 16,00, vedrà esponenti di spicco tra autorità istituzionali ed Enti, ha lo scopo di affrontare ed eventualmente dare soluzioni agli aspetti legati all’inquinamento industriale dell’aria che noi respiriamo, sia a livello legislativo che a livello tecnico scientifico.
Per le superiori considerazioni, in qualità di rappresentanti del popolo inquinato, indiciamo una conferenza stampa al Gran Hotel in via Mazzini 12 Siracusa alle ore 11,00 per martedì 22 luglio 2014.
Sicuri che sarete dei nostri, distintamente salutiamo
Arturo Andolina
Portavoce popolo inquinato
Per info: 334 8997037
Siracusa 20.07.2014