Siracusa 11 novembre 2013
Mercoledì 13 novembre i referenti del popolo inquinato di Siracusa, Priolo, Melilli, Augusta hanno indetto una conferenza stampa per spiegare i motivi della partecipazione alla manifestazione del 15 novembre indetta dai Sindaci del quadrilatero industriale, per protestare sulla mancanza di realizzazione delle bonifiche del territorio martoriato dal petrolchimico del quadrilatero.
Nel corso della conferenza stampa, che si terrà al Grand Hotel di Siracusa in via Mazzini 12, alle ore 11, sarà spiegato il motivo della partecipazione alla manifestazione ma sarà spiegato anche il motivo per cui il popolo inquinato starà a debita distanza da questi sedicenti politicanti che dopo 60 anni solo ora si sono accorti dello scempio perpetrato sotto i loro occhi per rivendicarne solo adesso l’intervento da parte di Regione, Stato e aziende inquinatrici.
Dove sono stati questi signori in questi lunghi anni? Quando nel nostro territorio nascevano bimbi malformati a causa dei veleni emessi dal petrolchimico che, hanno fatto e fanno ancora respirare alle popolazioni?
Dove erano questi signori quando nel 2003 si scoprì che la rada di Augusta era inquinata a causa di metalli pesanti sversati in mare dalle aziende?
I cittadini del popolo inquinato adesso sono stanchi di essere presi in giro da chi attraverso il miraggio della piena occupazione ha soltanto pensato a se stesso, diventando una volta sindacalista, una volta sindaco, un’altra volta deputato.
Il popolo inquinato non crede più a questi signori ed ha organizzato la spedizione di 50 mila cartoline compilate da altrettante famiglie, da recapitare a sua Santità Papa Francesco, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed al nuovo Procuratore capo della Procura del tribunale di Siracusa.
I referenti
Mara Nicotra – Arturo Andolina – Natale Scigliano – Pippo Giaquinta – Giorgio Pasqua