Sono centinaia gli studenti che hanno preso parte quest’anno al concorso “Un poster per la pace” organizzato dal Lions Club Siracusa Host. Quattro gli istituti comprensivi di Siracusa che stanno elaborando i disegni e grafici sul tema scelto quest’anno “I bambini conoscono la pace”. Si tratta degli Istituti scolastici “Giovanni Verga”, “Paolo Orsi”, “Archimede”, e “Nino Martoglio”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì prossimo, 11 novembre 2011, alle ore 17.00 nell’aula magna dell’Istituto Martoglio (in via Santi Amato) che è la scuola adottata dal Lions Club “Siracusa Host ”.
“Ogni anno – ha spiegato il presidente del Lions Club Siracusa Host Concetto Scandurra – i Club Lions di tutto il mondo organizzano, ormai da 20 anni, il concorso a cui possono partecipare gli allievi delle scuole medie che al 15 dicembre abbiano compiuto rispettivamente 11, 12 e 13 anni. Il tema di quest’anno è “I bambini conoscono la pace”. I poster vengono giudicati in base a originalità, merito artistico ed espressione del tema”. A livello provinciale una commissione si riunirà domani per scegliere i vincitori. Saranno premiati i primi quattro, uno per ogni scuola, con un libretto di risparmio offerto dalla Banca di Credito Cooperativo Banca di Siracusa. “Abbiamo deciso di sposare questa iniziativa rivolta agli studenti – ha detto il presidente di Banca di Siracusa Giovanni Zaccaria –. Un segno concreto da parte nostra che vuole premiare chi si impegna per un domani migliore. Come banca di credito cooperativo investiamo le nostre risorse solo sul territorio siracusano. E vogliamo dare un riconoscimento a quei piccoli studenti che un domani potranno rappresentare il nostro territorio per il mondo”.
Venerdì 11, alcuni studenti si esibiranno in una recita e poi avrà luogo la premiazione. Saranno premiati anche i secondi e terzi classificati con delle targhe ricordo. “I quattro vincitori siracusani – ha spiegato il presidente Scandurra – parteciperanno alla selezione distrettuale (regionale) e poi a quella interdistrettuale nazionale”. A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi al merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1 febbraio. Il vincitore del primo premio internazionale avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Durante la cerimonia l’artista vincitore riceverà una targa e un premio di 5.000 USD in contanti. Il Lions è un club service impegnato a livello mondiale, fin dal 1917, nella solidarietà, in soccorso delle popolazioni più svantaggiate, con colossali piani di soccorso. E pochi sanno che il Lions Club International è l’unico Club service ad avere un seggio consultivo all’ONU.
Siracusa, 9 novembre 2011