Il 27 dicembre 2011 sono state rinnovate le cariche sociali di Cosvis nell’ambito del nuovo Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea dei Soci del 6 dicembre u.s.
Il numero dei Consiglieri è passato da 3 a 5 membri. Pertanto, il Consiglio di Amministrazione di Cosvis è così composto:
il dott. Massimo Franco, espressione della Camera di Commercio di Siracusa, è il nuovo Presidente.
Il dott. Antonino Calasanzio, in rappresentanza di Confindustria Siracusa, è stato riconfermato alla carica di Amministratore Delegato.
Gli altri tre membri del Consiglio sono: il dott. Carlo Scibetta, attuale Sindaco del Comune di Palazzolo Acreide; il sig. Alfio Santo Mangiameli, attuale Sindaco del Comune di Lentini, e l’ing. Vincenzo Buccheri, attuale Sindaco del Comune di Sortino.
In ossequio ai propri obblighi di Soggetto Responsabile, Cosvis sta gestendo l’importante fase finale dei progetti di Patto Territoriale e di Rimodulazione in favore di numerose aziende del territorio. Inoltre assiste il Comune di Palazzolo Acreide nelle attività di chiusura del progetto, appena completato, di urbanizzazione primaria dell’a propria area attrezzata, e sta curando l’iter di finanziamento previsto per l’area attrezzata di Contrada Albinelli del Comune di Sortino.
A fine novembre 2011 sono stati finalmente effettuati dal Ministero dello Sviluppo Economico, a distanza di diversi anni dalla conclusione dei programmi di investimento, i previsti sopralluoghi presso le unità produttive delle aziende beneficiarie. A seguito, verranno redatte le relazioni finali e successivamente Cosvis, nella sua qualità di Soggetto Responsabile, verrà autorizzato a redigere i Decreti definitivi di chiusura dei progetti.
Il Ministero ha inoltre finalmente chiuso alcuni altri progetti inseriti nel Patto Territoriale, a dispetto del notevole lasso di tempo intercorso dalla chiusura dei relativi investimenti, con la prevista emanazione dei Decreti definitivi.
Sul versante delle attività di promozione sul territorio, alla luce del progetto ministeriale volto a favorire il processo di trasformazione dei Soggetti Responsabili in Agenzie di Sviluppo, si è prospettata l’idea di creare un’associazione tra i quattro soggetti che nella provincia di Siracusa si occupano di promozione e sviluppo, ovvero i tre Gruppi di Azione Locale (GAL Valdanapo, GAL Eloro e GAL Leontinoi) oltre Cosvis, con lo scopo di creare una governance unica di sviluppo per l’intera provincia.
Tale proposta nasce a seguito della necessità di delineare nuove strategie in grado di modificare la mission dei soggetti e generare nuove opportunità per il territorio. L’attività svolta negli anni con grande professionalità e trasparenza ha valso a Cosvis il pregio di essere selezionato a livello nazionale, insieme ad altri Soggetti Responsabili di cui 5 della Sicilia, quale caso di eccellenza gestionale. Nell’ambito di tale progetto Cosvis ha anche seguito un percorso formativo con la finalità di salvaguardare il patrimonio di esperienze e capacità maturato nel corso degli anni.