Siracusa, 23 Dicembre 2013
IN PARTENZA IL BANDO INAIL 2014
Miceli: agevolazioni per chi investe in sicurezza
È stato attivato il bando annuale promosso dall’INAIL e destinato alle Piccole e Medie Imprese interessate ad effettuare investimenti per il miglioramento della sicurezza in azienda. Lo strumento sarà a sportello (secondo il sistema del Click Day) ed avrà una dotazione finanziaria per la Sicilia di quasi 24 Milioni di euro (quasi il doppio rispetto il bando del 2013).
Si tratta di una linea di agevolazione che l’Inail mette in campo periodicamente e prevede contributi a fondo perduto del 65% su investimenti realizzati per opere murarie, macchinari impianti, attrezzature e sistemi di gestione tutti finalizzati al miglioramento con una agevolazione minima di € 5.000,00 e massima € 130.000,00.
Sono ammesse a contributo tutte le imprese iscritte alla CCIAA.
Come tutte le agevolazioni legate al click day anche questa prevede la possibilità di redigere la propria domanda on line (sul portale dell’Inail dal 21 Gennaio 2014 fino al 08 Aprile 2014) per poi procedere all’invio telematico in una data che verrà comunicata dall’INAIL presumibilmente a Maggio 2014.
“Invitiamo le imprese interessate ad effettuare simili investimenti a sfruttare questa agevolazione – commenta Gianpaolo Miceli, responsabile agevolazioni di CNA Sicilia – questa è una misura mirata per particolari interventi che può dare un utile riscontro a chi, nonostante la crisi e nonostante tutto, intende investire per rendere più funzionale e competitiva la propria impresa. Purtroppo l’istituto del click day non è un buon sistema di filtro per le istanze di agevolazione, premia i più veloci e non necessariamente i più virtuosi, ancora oggi nonostante le nostre pressioni si è deciso di optare per questa modalità. Per il futuro auspichiamo un nuovo sistema di selezione, magari legato a punteggi specifici e di merito progettuale. Le imprese del nostro territorio affronteranno un 2014 estremamente impegnativo ed è necessario diffondere il più possibile le varie misure di agevolazione che si presentano, per tentare di dirottare il più possibile risorse verso le nostre imprese che resistono alla crisi con ogni mezzo, innovando ed anche migliorando i propri standard di sicurezza”