Avrà luogo domani, martedì 8 novembre, alle ore 17.00, nella Chiesa Cattedrale, la celebrazione eucaristica che da il via alla Visita Pastorale alla Chiesa di Siracusa indetta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo nell’aprile scorso. Mons. Pappalardo non ha scelto una data a caso: l’8 novembre ricorre il terzo anniversario del suo ingresso in Diocesi. “Mi propongo di promuovere – scrive l’arcivescovo nel decreto – una più intensa comunione ecclesiale tra le diverse realtà di cui è composta la nostra Arcidiocesi e di dare nuovo slancio all’azione pastorale con cui la nostra Chiesa è chiamata a rendere testimonianza al Vangelo. La visita riguarda la comunità ecclesiale ma il mio desiderio è quello di poter raggiungere tutti gli uomini e le donne che vivono nel territorio della diocesi per portare ad ognuno, specie a chi soffre, la luce e la pace del Risorto”.
Alla celebrazione parteciperà l’intera assemblea diocesana in quanto si tratta di un momento solenne che coinvolgerà tutta la diocesi nelle sue diverse espressioni, dalle parrocchie, alle varie realtà associative.
Domani l’Arcivescovo consegnerà ai presenti la lettera pastorale.
La Visita pastorale inizierà concretamente giorno 11 novembre, quando il Vescovo si recherà insieme ad una delegazione in Australia, per l’incontro con gli emigrati siracusani. Al suo rientro l’Arcivescovo inizierà la Visita nelle parrocchie del territorio di Augusta. A conclusione della celebrazione di domani pomeriggio, mons. Pappalardo presenterà alla comunità cristiana in particolare della Cattedrale, il neo parroco mons. Tito Marino. Siracusa, 7 novembre 2011
Arcidiocesi di Siracusa