Nella giornata di ieri i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Ragusa hanno proceduto alla chiusura di due case di riposo a Siracusa. Il provvedimento arriva all’indomani di una serrata attività ispettiva che ha visto interessati i Carabinieri del NAS, coadiuvati dall’Arma territoriale, nell’ambito di un servizio nazionale denominato “Estate Tranquilla”, disposto dal Comando dei Carabinieri Tutela della Salute di Roma.
Infatti, dalla fine di maggio e per tutto il periodo estivo fino a settembre, i Carabinieri del NAS sono stati impegnati nel controllo di stabilimenti balneari, ristoranti, punti distribuzione di prodotti ittici e carne, nonché di numerose case di riposo. In particolare nelle due controllate a Siracusa è stato riscontrato il superamento della capacità ricettiva della struttura, essendo presenti più ospiti rispetto a quelli previsti in base all’autorizzazione.
Inoltre sono state rilevate delle mancanze strutturali ed organizzative quali l’assenza dei locali dell’infermeria, dell’ambulatorio medico, nonché di figure qualificate quali infermieri, animatori, in alcuni casi in numero inferiore rispetto agli ospiti della struttura stessa.
Il valore commerciale delle due strutture ricettive per anziani chiuse dai militari ammonta a circa 700 mila euro.
FRANCOFONTE (SR): ARRESTATO DAI CARABINIERI PER SPACCIO DI STUPEFACENTI.
Nella tarda serata del 2 novembre 2016, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per spaccio di sostanze stupefacenti C.S., 39enne, di Francofonte, nullafacente, pregiudicato. In particolare, durante una perquisizione domiciliare, effettuata presso l’abitazione dell’uomo, i militari della Stazione Carabinieri di Francofonte, rinvenivano in un cassetto della cucina 100 gr. di sostanza stupefacente tipo cocaina, 56 gr. tipo marijuana e vario materiale utilizzato per il confezionamento. L’arrestato, dopo le procedure di legge, su disposizioni dell’A.G., è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione.
LENTINI (SR): I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO.
I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nel corso dei vari servizi di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei furti nelle aree rurali, hanno tratto in arresto per furto aggravato, Sebastiano Sambasile52enne, di Lentini, operaio, pregiudicato.
I militari della Stazione di Lentini, mentre effettuavano dei passaggi in Contrada “S. Andrea” dove insistono numerose agrumeti, notavano un’autovettura Fiat Tipo ferma lungo la strada. Mentre si apprestavano ad ispezionare il mezzo, giungeva inaspettatamente un uomo che alla vista dei militari cercava di scappare ma veniva raggiunto e bloccato, dopo un breve inseguimento. L’uomo trascinava delle borse ove all’interno vi erano dieci valvole idrauliche in ottone utilizzate per l’irrigazione dei terreni che lo stesso aveva appena asportato dall’agrumeto. Tutta la refurtiva è stata restituita al proprietario del fondo agricolo, mentre il Sambasileè stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.