Già da questo mese una buona parte dei cittadini di Siracusa troverà nella bolletta dei consumi dell’acqua un riquadro contenente alcuni consigli utili per prevenire le truffe. Lo spazio, inserito nel riquadro in alto a sinistra dell’allegato bollettino postale, è stato sviluppato dall’Arma dei Carabinieri di Siracusa unitamente alla Società S.I.A.M. S.p.a., che gestisce il servizio pubblico di erogazione dell’acqua, al fine di avviare una forte e capillare campagna di sensibilizzazione utile a prevenire le numerose truffe perpetrate in danno di ignari consumatori spesso tratti in inganno, nello specifico settore delle erogazioni di utilità e servizi, da sedicenti operatori. Il riquadro si sostanzia in un decalogo di raccomandazioni: dieci semplici consigli che, se osservati, aiutano il cittadino a non cadere trappola delle truffe che i malintenzionati tentano ogni giorno di realizzare utilizzando ogni forma di comunicazione possibile, dalla vendita porta a porta al contatto telefonico, sino alle mail sugli indirizzi personali di posta elettronica o sulle pagine personali nei social network con reindirizzo a siti di fishing on line per la clonazione delle carte di credito o di altri dati sensibili. Particolare attenzione è stata rivolta ai consigli destinati alle persone anziane, particolarmente prese di mira dai truffatori in ragione della loro buona fede. Il decalogo è stato stampato in circa 15.000 esemplari, pari al numero di bollette inviate all’utenza. Complessivamente, nei mesi a seguire, i consigli forniti dall’Arma dei Carabinieri raggiungeranno circa 50.000 famiglie, riuscendo a realizzare una capillare campagna informativa “a domicilio” i cui contenuti, sia in termini preventivi che di contrasto, potranno essere sviluppati dagli interessati presso tutte le Stazioni Carabinieri dislocate sull’intero territorio provinciale o attraverso un aiuto immediato sul numero di emergenza e pronto intervento 112, attivo sette giorni su sette, 24 ore al giorno.