Il relazione alla recente polemica innescata dall’Avv. Corrado Giuliano su presunti interessi privati difesi dagli Enti Locali con l’impugnativa del Piano Paesaggistico, il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha dichiarato:
“Il ricorso proposto al TAR dalla Provincia non riguarda alcun terreno particolare e, a maggior ragione, alcun privato.
Dica l’Avv. Giuliano entro una settimana i nomi dei privati che la Provincia avrebbe tutelato nel suo ricorso, ovvero smentisca le generiche ed infondate accuse diffamatorie lanciate sulla stampa.
In caso contrario, sarò costretto a tutelare giudizialmente l’onorabilità dell’Ente che rappresento.
Con il ricorso al Piano Paesaggistico, la Provincia non ha inteso tutelare gli interessi di nessun privato, ma solo l’interesse pubblico, di tutti i cittadini di questa provincia, ad avere un Piano condiviso e quindi attuabile.
I ritardi pluriennali accumulati dalla Regione Siciliana nell’attuazione del Codice dell’Ambiente, alla cui redazione ho invece personalmente dato un forte contributo da Sottosegretario ai Beni Culturali, non possono essere recuperati con un Piano Paesaggistico, redatto in fretta e furia ed in violazione delle procedure prescritte, che genericamente vincola la maggior parte del territorio provinciale senza preventivamente accertare, in fase di concertazione, la sua compatibilità con i programmi di sviluppo socio-economici che gli Enti Locali, invece, hanno adottato nel pieno rispetto della vigente normativa e previa Valutazione Ambientale Strategica di cui, invece, è sprovvisto il Piano Paesaggistico in questione.
Comunque, si può discutere sia del merito che della legittimità del Piano, ma a nessuno è consentito di insinuare generici ed infondati sospetti sugli interessi pubblichi tutelati dalla Provincia. “
On. Nicola Bono
PRESIDENTE PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA