In merito alla recente assemblea dei lavoratori di “Siracusa Risorse” ed alle preoccupazioni degli stessi sulla regolarità dei pagamenti dei loro stipendi, il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha dichiarato:
“Non c’è alcun pericolo, né per il presente, né ancora di più per il futuro, sul versante della assoluta regolarità con cui verranno erogati gli stipendi a tutto il personale di Siracusa Risorse. Prima ancora che si diffondesse tale preoccupazione, infatti, avevo già definito con l’amministrazione di Siracusa Risorse un accordo per pagare sia a luglio che ad agosto non una ma due fatture per ogni mese, proprio per consentire alla società di non avere più problemi di liquidità per i pagamenti delle spettanze ai lavoratori.
Entro il 30, infatti, è stata versata la seconda fattura del mese di luglio, entro il dieci agosto sarà versata la prima fattura del mese di agosto, ed entro il 31 la seconda .
Mi auguro che sia fugato definitivamente qualsiasi dubbio sulla questione , a riprova che l’ente che ho l’onore di presiedere ha una gestione sana che gli consente di essere uno dei pochi enti pubblici che, con i dovuti accorgimenti, continua a garantire il normale adempimento delle sue obbligazioni. E tengo a precisare, in risposta ad alcune dichiarazioni di esponenti sindacali di settore, che il debito maturato dalla Provincia nei confronti di Siracusa Risorse è precedente all’avvio della mia amministrazione. La società infatti è stata costituita nel 2003 e fino ad oggi la Provincia regionale ha trasferito alla stessa risorse per 19 milioni 29 mila 282 euro . Se si guarda però ai tempi delle erogazioni si scopre che fino al 27 maggio 2008 la società ha avuto complessivamente 4.650.685 euro, mentre a partire dall’ otto luglio 2008, e cioè successivamente al mio insediamento, le somme liquidate alla stessa ammontano a 14 milioni 378 mila 596 euro. Quindi in quattro anni Siracusa Risorse ha ottenuto quasi il quadruplo delle somme complessivamente ricevute nei primi cinque anni di attività e basta fare una semplice divisione per i quattro anni di gestione relativi alla mia amministrazione per appurare che la somma liquidata è di gran lunga superiore al canone annuale che la Provincia era tenuta a pagare .
Da qui si evince che non solo la mia amministrazione ha pagato regolarmente il dovuto negli anni di competenza, ma si è fatta carico di saldare una consistente quota di arretrati, lasciati in eredità dalla precedente amministrazione, maturati in un periodo in cui le risorse sicuramente non mancavano.
Sarebbe bello che chi ha voluto aprire una polemica pubblica sulle presunte responsabilità del debito, rivelatesi totalmente destituita di fondamento, avesse l’umiltà di riconoscere alla mia amministrazione non solo di avere sempre onorato le obbligazioni derivanti dal contratto, ma di aver perfino, ed in una stagione politica di grandi e pesanti contrazioni nei trasferimenti statali e regionali, anche pagato i debiti pregressi.”
On Nicola Bono
PRESIDENTE PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA