Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha ricevuto stamani in una visita di cortesia il nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa Orazio Micali insediatosi nei giorni scorsi.
Nell’esaminare alcune problematiche nel settore l’incontro è stato utile per il presidente Bono anche per precisare la posizione della Provincia rispetto al Piano Paesaggistico adottato dalla Regione e verso il quale l’ Ente ha presentato opposizione al TAR.
“ L’opposizione al Piano Paesaggistico – ha precisato Bono – è stata una azione doverosa non essendo stata consentita una vera concertazione con il territorio da parte dell’assessorato regionale competente. Ed una istituzione come la Provincia deve intervenire a difesa di quelle questioni che , se non rimosse, rischiano di danneggiare il territorio . Nel ribadire la posizione del tutto favorevole al Piano Paesaggistico quale fondamentale strumento di tutela territoriale , non posso non sottolineare che tale funzione sarà tanto più efficace quanto riuscirà ad essere uno strumento condiviso e, quindi, in tal senso non c’è ragione per non rinunciare alla opposizione qualora in sede di osservazioni fossero accolti i rilievi avanzati dall’Ente “.
Il presidente del provincia ha comunque confermato il tradizionale atteggiamento di piena collaborazione con la Sovrintendenza , di cui ha ribadito l’insostituibile valenza strategica “.