Riunione sulla viabilità tra il Commissario straordinario dott Alessandro Giacchetti, il direttore generale dott.ssa. Clelia Corsico, il capo di gabinetto dott. ssa. Gabriella Emmanuele e i tecnici dell’ufficio provinciale, ing. Dario Di Gangi e ing. Concetto Silluzio.
Si è esaminata la situazione della provinciale n. 61 che collega Augusta all’ospedale: in questo momento la strada è chiusa per consentire l’esecuzione dei lavori di completamento della pavimentazione, ma nel giro di pochi giorni l’arteria sarà riaperta al transito.
Per quanto riguarda la strada provinciale n. 23 Palazzolo-Giarratana (all’incontro ha partecipato anche il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta) è stato quantificato l’importo di finanziamento necessario all’esecuzione dei lavori minimi e indispensabili per la riparazione della frana che da qualche tempo rende impercorribile la strada. L’importo (circa novecentomila euro) potrebbe essere reperito dalla Provincia presso il Dipartimento regionale di protezione civile: a tale scopo la prossima settimana l’ing. Silluzio e il sindaco di Palazzolo Scibetta si recheranno a Palermo.
La Provincia sta altresì valutando la possibilità di utilizzare residui di mutui presso la Cassa depositi e prestiti per finanziare tre progetti di manutenzione straordinaria nelle tre zone (centro, sud e nord del territorio) al fine di porre immediato rimedio a situazioni precarie già in essere o che potrebbero aggravarsi con il sopraggiungere della cattiva stagione.
Carlo Filippelli (Caporedattore)