Il concorso per la copertura di un posto di Dirigente dell’Avvocatura è giunto alla sua conclusione con la sottoscrizione del contratto tra l’Ente e il vincitore del concorso pubblico, l’avv. Giovanni Mazzone.
“Dopo aver espletato le procedure di disponibilità e di mobilità, e dopo 2 anni e mezzo dall’avvio dell’iter concorsuale”, ha dichiarato l’assessore al personale Prof. Abbate, “finalmente la Provincia potrà difendersi in giudizio con il proprio personale, senza necessità di ricorrere sempre a legali esterni i cui costi, per la mole di contenzioso esistente, ammontano a circa 700 mila euro l’anno”.
Poiché il concorso pubblico in questione era stato bandito nel 2010 e si era concluso a metà dicembre 2012, con lo svolgimento delle prove orali, non ha avuto alcuna influenza la recente legge regionale che ha preannunciato la sostituzione della attuali Provincie Regionali con i Liberi Consorzi di Comuni .
“Non è certo se, quando e come avverrà la sostituzione delle Province siciliane”, ha continuato l’Assessore Abbate, “è certo invece che le cause della Provincia oggi pendenti dureranno anche dopo l’eventuale nascita dei Consorzi e che, se da un lato è opportuno incominciare a risparmiare da subito sui rilevanti costi degli onorari, dall’altro è conveniente che i futuri Consorzi siano dotati di una stabile ed avviata Avvocatura interna”.
Il dubbio che ha fatto ritardare di qualche mese la stipula del contratto circa l’applicabilità in Sicilia di una norma della spending review nazionale, è stato risolto da un parere legale reso dal Prof. Giuffrè dell’Università di Catania e da una pronuncia della Corte dei Conti lombarda.Dovendosi occupare esclusivamente dell’Avvocatura dell’Ente, l’avv. Mazzone ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di Capo dell’Ufficio di Gabinetto che il Presidente Bono, nel segno della continuità, ha assegnato alla Dott.ssa Gabriella Emmanuele, funzionario di 46 anni nata a Catania, in servizio da 13 anni presso la Provincia di Siracusa e da quasi 5 Vice Capo dell’Ufficio di Gabinetto.
Ass. Prov. Prof. Giuseppe Abbate