La mancata attivazione dell’impiano di riscaldamento nelle scuole, gli annunci trionfalistici e le promesse riguardo alla soluzione della questione da parte del sindaco Corrado Calvo ricordano tanto la celebre favola di Esopo sulla cicala e la formica.
Immaginare il primo cittadino nei panni della cicala che canta tutto il giorno non è difficile e strapperebbe anche più di un sorriso, se a ballare dal freddo durante l’inverno non fossero stati i bambini ed il personale della scuola.
Gli impegni che si prendono nei confronti dei cittadini vanno rispettati e portati avanti soprattutto quando riguardano la salubrità e sicurezza degli ambienti scolastici.
Il MU del moVimento 5 stelle di Rosolini coerente con il suo impegno di sentinella dei bisogni dei cittadini sta ancora monitorando la situazione e purtroppo con molta amarezza deve constatare che è solo grazie all’arrivo della bella stagione se i bambini sono stati sottratti dal freddo.
Il timore che si arrivi al nuovo anno scolastico senza aver risolto il problema dell’allaccio del gas e’ purtroppo fondato visto l’inefficienza, la superbia e l’arroganza già ampiamente dimostrata da chi amministra questo comune senza garantire i diritti dei cittadini e in questo caso dei più piccoli.
“Ricordiamo che il Sindaco convocò in uno dei suoi tipici deliri di egocentrismo un’apposita conferenza stampa per annunciare in pompa magna che entro il mese di febbraio gli istituti scolastici sarebbero stati forniti di riscaldamento” dichiara l’attivista pentastellato Vincenzo Cavallo.
Al problema dei riscaldamenti con orgoglio constatiamo la vicinanza di tanti cittadini che ci contattano per segnalare le varie anomalie e problematiche che possono mettere in pericolo le attività scolastiche dei nostri bambini e le loro spensierate attività all’aria aperta.
I cittadini ci chiedono di procedere con un’accurata scerbatura negli Isituti M.L. King, M.T. di Calcutta, Sacro Cuore e Santa Alessandra per prevenire ogni eventuale tipo di contatto con pericolosi parassiti come le zecche ad esempio, il sindaco potrebbe utilizzare i LUC per questi lavori.
Esistono inoltre criticità da non sottovalutare nella scuola materna Martin Luter King: da mesi un’ampia area del corridoio è delimitata come pericolosa perché 2 vetri soprastanti sono pericolanti in quanto attraversati da una lunga crepa che mette a rischio di caduta il telaio in ferro ormai arrugginito perché infiltrato dalle piogge.
Nella parte centrale del corridoio al grande punto luce manca il telo semi oscurante che garantiva il mantenimento di una temperatura accettabile nella scuola, con un conseguente effetto serra che ne complica la vivibilità, stessa cosa vale per il punto luce della sala giochi.
Le cassette antincendio poiché sono arrugginite e sprovviste di vetro frangibile mettono ulteriormente a rischio i bambini che possono ferirsi con facilità a causa della presenza di lamiera tagliente.
Inoltre, bisognerebbe mettere in sicurezza un albero posto sul retro della scuola, luogo dove i bambini sviluppano le loro attività all’aperto, perché ormai secco e pericoloso con grossi rami che potrebbero cascare all’improvviso.
Ci auspichiamo che tutti questi rischi vengano messi in sicurezza nei tempi più celeri possibili, siamo pronti ad azioni che vanno anche aldilà delle sole parole riportate nei comunicati.
Noi attivisti pentastellati siamo sempre a disposizione di chiunque voglia segnalarci, anche in forma anonima qualunque situazione, tramite messaggio privato alla pagina Facebook MoVimento 5 stelle Rosolini oppure via mail a m5srosolini@gmail.comGli Attivisti del Meetup del moVimento 5 stelle di Rosolini
Sicurezza nelle scuole di Rosolini.
previous post