“Ho depositato un’interrogazione rivolta al Ministro dell’Istruzione Bussetti in merito alle difficoltà che i titolari della classe di concorso A65 si trovano ad affrontare nel loro percorso professionale”.
È quanto afferma la deputata pentastellata Maria Marzana, componente della Commissione Cultura alla Camera.
“Nel 2016 un decreto del Presidente della Repubblica istituisce 11 nuove classi di concorso, tra cui la A65 “Teoria e tecnica della comunicazione”.
Secondo tale DPR i titolari della A65, possono insegnare esclusivamente «teoria della comunicazione» presso gli istituti tecnici, settore tecnologico, ma, inspiegabilmente, non possono insegnare «tecnica della comunicazione» negli istituti professionali, settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, e negli istituti professionali, settore servizi commerciali. La materia “Tecniche della comunicazione” risulta assegnata ai docenti titolari della classe di concorso A18.
“I posti in organico per la A65 risultano dunque pochissimi – afferma la deputata – e, come se non bastasse, i titolari della A18 hanno titolo di accesso in opzione, riducendo ancora di più il numero dei posti disponibili” e conclude “La mia interrogazione chiede al Governo cosa intenda fare per sanare queste incongruenze al fine di garantire la dignità professionale dei titolari della classe di concorso A65”.