Il deputato regionale di “Ora Sicilia” Pippo Gennuso, non usa mezzi termini e punta il dito nei confronti della Regione e dell’Assessorato alla Salute che giorno dopo giorno sta depauperando il patrimonio sanitario nella Provincia di Siracusa a vantaggio di altre zone. “ Nonostante le numerose battaglie che stiamo portando avanti – afferma Gennuso – il Governo Regionale sembra fregarsene delle nostre esigenze: lancia continuamente promesse che poi disattende. L’assessore Razza, non capisce i veri problemi che sta vivendo un territorio che si trova in piena emergenza sanitaria discriminandolo in tutto e per tutto”.
Il parlamentare rosolinese lamenta innanzitutto la lentezza delle procedure per il nuovo Ospedale di Siracusa . “Una struttura di vitale importanza per tutta la provincia. In tal senso chiedo un repentino cambio di rotta sulla collocazione che, ripeto ancora una volta, deve essere realizzata in una posizione strategia e facilmente raggiungibile da tutti gli utenti in quanto trattasi di una struttura territoriale e non appannaggio solamente di Siracusa città. Non capisco il ritardo nella scelta del luogo sia da parte del Consiglio Comunale sia da parte del Presidente della Regione che tergiversa nella nomina di un proprio Commissario pronto a decidere definitivamente in merito. Ritardi che stanno determinando, non so ci sia in tal senso un piano ben preciso, un vero esodo di personale sanitario, in particolare medici, che optano per altre provincie come quella etnea dove insistono strutture all’avanguardia mettendo in grave difficoltà l’esiguo personale in servizio”.
Gennuso si sofferma anche sul pronto soccorso dell’Ospedale di Noto che continua ad essere chiuso nonostante le promesse dell’Assessore Regionale alla Salute Razza.
“L’Assessore Razza – prosegue Gennuso – continua a tergiversare sul problema nonostante le promesse fatte, anche personali, in queste settimane rinviando l’apertura della struttura. Annuncia incontri, stesure di crono programma ecc., ma alla fine non ha fatto nulla. Il perdurare della chiusura sta mettendo in serissima difficoltà il pronto soccorso di Avola che si trova in una situazione deprimente in quanto non riesce più a sopperire le esigenze di un territorio con oltre centomila abitanti. L’Assessore Razza è a conoscenza di tutto ma continua nella sua indifferenza più totale”
Per sollecitare una soluzione celere alla problematica Gennuso annuncia che congiuntamente agli altri deputati del gruppo parlamentare “Ora Sicilia” elaborerà un documento da presentare al Presidente della Regione Musumeci per sollecitare il Governo regionale a dare risposte certe per la risoluzione del problema sanità a Siracusa