Dopo il successo dell’estemporanea d’arte, adesso è il momento del jazz. L’iniziativa tende a valorizzare le produzioni artistiche e artigianali del territorio, combinando una piacevole serata musicale alla promozione enogastronomica in un’ottica nuova delle produzioni locali, la cornice è sempre quella di Piazza Faustino Maltese, lungo Corso Savoia a Rosolini.
Programma della serata:
ORE 20:30
Presentazione della manifestazione e dei produttori locali a cura dello Chef Giuseppe Catanese
Prodotti offerti da:
OLEIFICIO NOBILE
CANTINE TERRE DI NOTO
AGRIBLEA
SLOW FOOD – CAVOLO VECCHIO PRESIDIO DI ROSOLINI
CRUDO E COTTO DA NELE
C.G. SRL
AGROITTICA MACROSTIGMA
ORE 21:00
Concerto Jazz a cura del gruppo Giuseppe Guarrella Niwas quarted ft Mara Marzana
Il jazz contemporaneo di scena con Giuseppe Guarrella ed il suo nuovo gruppo, con inizio alle ore 21, il Contra bassista Siciliano Giuseppe Guarrella presenta il suo nuovo progetto “ Giuseppe Guarrella Niwas Quartet Feat – Mara Marzana “ con una formazione che vede, oltre al leader: Gianpiero Fronte (Sax Alto) – Salvo Scucces (Vibrafono) – Emanuele Primavera (Batteria) – Mara Marzana (Voce). Giuseppe Guarrella è da oltre venti anni contrabbassista di riferimento in quell’area dell’ avant-garde jazz Italiana che coniuga le matrici del post-Bop e certe derive del Free jazz con la musica colta Europea. Numerosi i progetti ai quali ha partecipato: December thirty Jazz trio, Sicilian Quartet, Global Music nonetto e l’ultimo, Summer’s end trio. Oltre trenta i lavori discografici con etichette Italiane e Straniere ai quali ha partecipato. Questo ultimo lavoro è finalizzato ad un nuovo lavoro discografico “ Urban Lullaby”. Il concerto presenterà brani orginali di Giuseppe Guarrella.
La formazione nel 2015 si è esibita alla:
- Rassegna dello Spazio Culturale “Rivendita Carne Locale” di Ragusa,
- Stagione Concertistica della Filarmonica Laudano di Messina;
- Rassegna del Convivio Jazz Factory di Modica.
- Oltremente Festival Jazz Contemporaneo di Punta Secca (RG)
- Arcosoli Jazz di Agrigento.
- Labirinti Sonori Siracusa Jazz Festival
Il Concerto presenta il progetto “Urban Lullaby”, pubblicato su CD dalla Convivio Records.
Urban Lullaby, ultima e avvincente fatica del contrabbassista Giuseppe Guarrella, è un disco dal forte impatto emotivo. La linea percussiva che lo attraversa, e su cui è stato costruito l’intero progetto, colpisce direttamente il corpo di chi l’ascolta. È un continuo e costante richiamo alle origini del jazz, all’Africa e al blues, e nello stesso tempo un solido monolito posto a rappresentare la modernità e urbanità di una musica divenuta metropoli. Dalla terra alle vene d’asfalto, dove il beat primordiale rimane inalterato a discapito di un paesaggio in continua trasformazione. L’Africa nascosta dietro e dentro il cemento, mentre al di fuori fiati e voci raccontano storie ed epiche umane.