Ricordare serve a tutti per non commettere più gli stessi errori del passato. Ricordare è un dovere morale prima ancora che politico. Lo è ancor di più, quando alla memoria vengono richiamati fatti che per la loro violenza e crudeltà hanno minato l’essenza stessa dell’uomo e della sua dignità. È questo il senso che il Partito Democratico del Circolo di Rosolini vuole dare ad una ricorrenza importante come quella della “Giornata della Memoria” che viene celebrata oggi, 27 Gennaio 2014.
27 Gennaio, data stabilita non casualmente dalla comunità internazionale, affinché rimanga vivo in tutti il ricordo di uno degli eventi che più negativamente ha caratterizzato la storia dell’umanità, una giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. In Italia è stata istituita dal Parlamento Italiano con la legge n.211 del 20 Luglio 2000.
27 Gennaio 1945 i russi entrano presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz) per la liberazione dei pochi superstiti all’interno dei campi di sterminio. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.
Da sessant’anni ad oggi si è cercato in tutti i modi possibili di ricordare tali eventi, tanto più per far si che in un futuro prossimo non ci si dovrà confrontare nuovamente con un simile orrore. Anche se, ancora oggi, bisogna mantenere alta l’attenzione verso tutte quelle violenze che vengono perpetrate a danno di chi per genere, colore della pelle, fede religiosa è ritenuto diverso e, quindi, pericoloso. In un momento storico difficilissimo, in cui gli ultimi spesso sono lasciati soli, è necessario vivere con ancor maggiore impegno questa ricorrenza, perché per un certo verso riemergono, in più parti del mondo, con preoccupante attualità nuovi focolai di razzismo, di intolleranza diffusa e di violenza ai danni dei più deboli.
Il Partito Democratico di Rosolini sente forte il dovere di ricordare, anche alle nuove generazioni, di diventare testimoni di libertà, di giustizia, di pace e combattere con coraggio ogni giorno le discriminazioni, le ingiustizie, le violenze, le sopraffazioni, lo sfruttamento che ancora oggi colpiscono i più deboli.
In occasione del Giorno della Memoria i nostri Giovani Democratici del Circolo di Rosolini pongono una riflessione a tutta la cittadinanza con una proiezione del corto “Volo via” questo pomeriggio alle ore 18:00 presso la Sala Cartia del Palazzo Comunale.
Il Segretario del circolo
Vanni Baglieri