Il Deputy Ambassador –Incaricato d’Affari degli Emirati Arabi Mohamed Almansoori, accampagnato dal Dottor Saber, Funzionario Responsabile per le Relazioni Estere e Cerimoniere degli Emirati Arabi dell’Ambasciata di Roma è stato gradito ospite della città di Rosolini. La visita, la prima in Sicilia, strettamente privata, è stata fortemente voluta dal Dottor Giuseppe Pantano, rosolinese doc che da anni opera in favore della collettività locale, per dare l’opportunità all’ Incaricato d’Affari degli Emirati Arabi Uniti di visitare la struttura presso la quale opera la “Associazione Arcobaleno – I Cavalieri di San Valentino”;una comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo politico e per la quale Mohamed Almansoori ha espresso l’intendimento di fornire,nell’immediato, un aiuto economico per garantire il corretto funzionamento della struttura. E’ altresì in corso di valutazione da parte delle competenti autorità dell’Emirato la possibilità di dare corso al progetto di realizzazione di una nuova struttura idoneamente attrezzata che verrebbe finanziata dalla importante Fondazione dedicata alla memoria di “HH Shaykh Zayed bin Sultan Al Nahyan”, politico emiratino che fu Presidente degli Emirati Arabi Uniti sino dalla fondazione dell’Emirato nel 1971. Ad accompagnare l’alto rappresentante degli Amirati Arabi in Italia, sono stati oltre al Dottor Saber, lo stesso Dottor Giuseppe Pantano, il suo delegato Emilio Antonaci e l’Ammiraglio, in congedo, Gaetano Russotto, nominato per l’occorrenza Cerimoniere dal Comune di Rosolini.
Nella sua visita di cortesia e strettamente privata, il Deputy Ambassador Al Mohamed Almansoori, è stato accolto a Palazzo di Città dal Commissario Regionale al Comune, Dottor Filippo Gagliano (nella foto in alto a dx nel riquadro) .
Un incontro di cordiale amicizia nel corso del quale il Dottor Al Mohamed Almansoori ha spiegato al Commissario il perché della sua visita a Rosolini. “Un gesto molto significativo – afferma Peppe Pantano – che mira a rinsaldere sempre più i vincoli di amicizia che legano il popolo siciliano ed il mondo arabo per un percorso di crescita soprattutto sotto l’aspetto umanitario tanto attenzionato in questo momento. L’occasione per costituire anche nel nostro territorio comunale una sede della Fondazione che potrebbe coinvolgere sia cittadini rosolinesi che del mondo arabo che vivono in Città da parecchi anni favorendo una sempre maggiore loro integrazione nel tessuto sociale”. Il Deputy Ambassador è rimasto particolarmente colpito dall’accoglienza e soprattuto dallo spirito di abnegazione con cui operano i volontari dell’Associaizone e delle criticità della struttura. Infatti il Dottor Al Mohamed Almansoori ha sollecitato i rappresentanti della struttura a volere inoltrare con sollecitudine un elenco di interventi urgenti da realizzare da finanziare attraverso la concessione di un contributo .
La giornata, iniziata con una passeggiata a Siracusa e l’incontro informale a palazzo Vermexio con Giancarlo Garozzo (Sindaco di Siracusa), Francesco Italia e Giovanni Cafeo, ha impressionato positivamente i nostri ospiti, che hanno ringraziato per l’ospitalità ed hanno promesso che ritorneranno presto per apprezzare quanto la nostra area è in grado di offrire.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice