Giorno 04/10/2013 presso il centro sociale polivalente di via Ferreri si riunisce la consulta per le politiche giovanili per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:
lettura ed approvazione verbale precedente;
verifica membri;
sostituzione membri;
piano programmatico “mosaico giovani 3.2”
modifiche dello statuto;
varie ed eventuali;
sono presenti a questa riunione:
GIUSEPPE CASCINO
VINCENZO IGNACCOLO
LORETO FABIO
VALENTINA MELILLI
SALVATORE SCIFO
ROTONDO CARLO
MICIELI DAMIANO
FEDERICA SARRA
L’incontro inizia con il primo punto all’ordine del giorno, la lettura ed approvazione dei verbali precedenti tele punto viene approvato da tutti i presenti; si passa cosi alla trattazione del secondo punto all’ordine del giorno ovvero la verifica dei membri facente parte della consulta. Il presidente Cascino informa i presenti che per statuto tutti coloro i quali sono stati assenti per tre volte consecutive sono decaduti ufficialmente da tale organo, bisognerà quindi stabilire il da farsi, se ricontattarli o la sciar perdere, la maggioranza dei presenti è d’accordo sul ricontattarli in via ufficiale tramite una lettera e riceverne una firmata dal presidente e protocollata se l’associazione interessata vuole o no continuare l’esperienza nella consulta.
Vengono individuate le seguenti realtà da ricontattare:
RETE CENTRO ANTIVIOLENZA;
CIVICA;
ASS. MOTO CLUB;
ARCI;
ACLI;
MFE;
GIOVANE ITALIA;
AGESCI;
RADIO RAM;
Inoltre dovranno essere ricontattati anche i quattro istituti superiori, con l’aggiunta del quasimodo, per sostituire i membri cosi come le comunità parrocchiali assenti.
Ad oggi risultano membri della consulta i rappresentanti delle seguenti realtà:
RETI STUDENTI MEDI;
GIOVANI DEMOCRATICI;
AVIS;
PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA;
CIRCOLO GIOVANI;
ETICA;
ASD MEDITERRANEO;
SCUOLA E TEMPO LIBERO;
dopo aver preso visione da chi è membro della consulta, si passa alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno, ovvero la sostituzione dei membri dimissionari.
Il presidente illustra qual è la situazione del direttivo che vede le dimissioni di tre membri; dopo una valutazione con la responsabile del servizio, vengono individuate due soluzioni:
1 a scorrimento dei membri meno votati nella precedente votazione;
2 nuove elezione tra i membri dell’assemblea o con voto segreto o con voto palese;
la prima soluzione risulta impraticabile in quanto nelle scorse elezioni non vi sono primi dei non eletti, quindi si deve scegliere per forza di cose la 2° opzione ovvero eleggere i membri dall’assemblea.
Il componente Rotondo Carlo propone di rinviare questo punto alla prossima riunione per favorire una maggiore partecipazione dei giovani, tale proposta viene bocciata da tutti i presenti con votazione palese con 7 voti contrai al rinvio e 1 a favore perché questo punto all’ordine del giorno, ovvero la sostituzione dei membri dimissionari è in calendario da ben due sedute della consulta quelle del 19/09/2013 e quella odierna, inoltre la reiterata assenza delle associazioni o realtà precedente mente citate fanno notare uno scarso interesse nei per la consulta. Quindi si va avanti con la trattazione del terzo punto, il presidente fa una sua proposta, in base all’impegno messo per le varie attività estive della consulta propone:
VALENTINA MELILLI nelle vesti di segretario;
FABIO LORETO nelle vesti di tesoriere;
VINCENZO IGNACCOLO nelle vesti di componente;
non essendoci altre proposte in merito si passa alla votazione, scegliendo di votare in modo palese per alzata di mano con 8 voti favorevoli.
In merito alla proposta sulla sostituzione dei membri del direttivo avanzata dal presidente vede 7 voti favorevoli ed uno contrario quello di ROTONDO CARLO.
Il nuovo direttivo è cosi composto:
GIUSEPPE CASCINO PRESIDENTE;
SALVO SCIFO VICE PRESIDENTE;
VALENTINA MELILLI SEGRETARIO;
FABIO LORETO TESORIERE;
IGNACCOLO VINCENZO COMPONENTE;
ROTONDO CARLO COMPONENTE;
Si passa al quarto punto all’ordine del giorno, piano programmatico “mosaico giovani 3.2” vengono presentate le seguenti proposte:
IL CAFFE’ LETTERARIO, proposta avanzata da IGNACCOLO VINCENZO;
CANTIERI CULTURALI, proposta avanzata da GIUSEPPE CASCINO;
CAMPAGNE DÌ SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE NUOVE E VECCHIE DIPENDENZE avanzata da VALENTINA MELILLI;
TORNEI DÌ GIOCHI DÌ SOCIETA’ avanzata da FABIO LORETO;
SERATA DEGLI STUDENTI avanzata da GIUSEPPE CASCINO;
MEETING POLITICHE GIOVANILI;
CAPODANNO 2014 avanzata da SALVO SCIFO;
vista l’ora tarda la riunione della consulta è stata rinviata a giovedì 10/10/2013 alle ore 18.00 presso il contro polivalente o l’aula consiliare.