Il Commissario Regionale dott. Filippo Gagliano e la Responsabile dell’URP Agata Tramontana comunicano che la Regione Siciliana lo scorso 13 maggio ha approvato il Piano Regionale di attuazione della “Garanzia Giovani” facendo proprie la raccomandazione europea del 2013 e le indicazione del Ministero del Lavoro.
Con il Piano europeo “Garanzia Giovani” (Youth Guaranteee) Stato e Regioni offrono ai giovani che non studiano e non lavorano una opportunità di lavoro, di tirocinio, di apprendistato e di servizio civile. Possono aderire al piano i giovani fra i 15 e i 29 anni residenti in Italia, cittadini comunitari o extra UE regolarmente soggiornati, non impegnati in una attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. E’ una occasione per le imprese di formare professioni utilizzando bonus economici per le nuove assunzioni e incentivi per tirocini e apprendistato.
Allo scopo di illustrare il Piano, il Comune di Rosolini ha promosso un incontro, che si terrà venerdì 4 luglio 2014 alle ore 9,30 presso la Sala “Cartia” del Palazzo Comunale in via Roma 2, al quale sono invitati i giovani, le Aziende, le Associazioni e/o Organizzazioni di categoria. Relatore il dott. Enrico Tamburella, Responsabile delle Politiche del Lavoro – Ufficio Provinciale del Lavoro di Siracusa.
Gli interessati posso richiedere ulteriori informazioni a:
– URP – Comune di Rosolini – via Roma 2 –tel- 0931 500208
– Centro per l’impiego Rosolini (ex ufficio di collocamento) via Tobruk 47 – tel. 0931 859026
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice