Domenica 27 Ottobre 2013 si è svolto il II congresso cittadino del Partito Democratico del Circolo di Rosolini per l’elezione del Segretario di Circolo e del Segretario Provinciale del Partito Democratico. Il Congresso è iniziato alle ore 10:00 con l’assemblea dei tesserati del Circolo e durante la quale sono state presentante le mozioni per la candidatura alla Segreteria Provinciale di Liddo Schiavo e Carmen Castelluccio, mentre per la candidatura per la segreteria comunale ha presentato il suo programma Vanni Baglieri, unico candidato, geometra di 37 anni ed iscritto al PD dalla sua fondazione.
Nel pomeriggio si sono svolte le operazioni di voto che sono continuate fino alle 20:00, orario in cui si è proceduto allo spoglio dei voti.
L’esito è stato il seguente: hanno votato 249 iscritti su 319 (286 PD – 33 GD).
Per la Segreteria del Circolo di Rosolini è stato eletto Vanni BAGLIERI con 236 voti mentre le schede bianche sono state 13, che sarà affiancato da 25 componenti del Direttivo che sono i seguenti: Assenza Corrado, Assenso Concetta, Agosta Giorgio, Franzò Sabina, Assenza Pietro, Giarratana Giuseppina, Schifitto Salvatore, Leone Francesca, Giuca Giovanni, Melilli Valentina, Ignaccolo Vincenzo, Minardo Giuseppina, Rosa Giovanni, Moncada Salvatrice, Lorefice Bruno, Ragusa Liliana, Meli Vincenzo, Sarra Federica, Migliore Simone, Spatola Barbara, Sarra Sergio, Buscemi Maria, Guastella Giuseppe, Lorefice Carmela, Soli Davide. Oltre ai componenti eletti fanno parte di diritto Piergiorgio Gerratana in qualità di Consigliere Comunale e Peppe Melilli in qualità di Segretario dei GD. Anche per quanto riguarda il Direttivo si registra un buon rinnovamento con l’entrata di alcuni giovani che si sono avvicinati al Partito in questo ultimo periodo soprattutto dopo le elezioni comunali.
Nelle votazioni per le mozioni dei due candidati alla Segreteria Provinciale hanno ottenuto il segunete risultato: per Liddo Schiavo 177 preferenze (eletti all’assemblea provinciale: Gerratana Piergiorgio, Falco Silvana, Sarra Carmelo, Ragusa Antonina, Sparacino Vincenzo, Oddo Giovanna, Guastella Francesco), mentre per Carmen Castelluccio 70 preferenze (eletti all’assemblea provinciale Iozia Piergiorgio, Gradanti Giuseppina, Giuga Ignazio). Schede bianche 1 schede nulle 1.
Vanni Baglieri succede al segretario uscente Corrado Assenza che ha guidato il PD negli ultimi 3 anni e mezzo.