Le telecamere di Rai Sicilia stamane in Città per un servizio su Rosolini e il “carrubo”, il prodotto agricolo tipico della città, e quanto ad esso legato, storia, cultura, derivati e prodotti. Un’ulteriore dimostrazione di come questo frutto sia diventato ormai uno dei prodotti tipici locali di punta, dal forte richiamo turistico e commerciale e quindi parte integrante dell’economia cittadina.
Ad accogliere la troupe televisiva di ”Buon giorno Sicilia” di Rai 3, guidata dalla giornalista Letizia Vella, il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo.
Attraverso un itinerario mirato, le telecamere della Rai, con le competenze dell’agronomo dott. Giuseppe Cicero, hanno avuto la possibilità di riprendere i secolari alberi di carrubo che insistono nelle campagne del territorio rosolinese, per poi proseguire la visita nelle Aziende locali dove il prodotto viene lavorato e trasformato sia nella ricercata farina che in prodotti tipici arricchendo la cultura gastronomica dal dolce al salato.
Il tour si è concluso in Piazza Garibaldi con una tavolata apparecchiata sulla quale sono stati esposti i prodotti finiti del carrubo preparati da pasticcieri e ristoratori locali, il tutto con una cornice artistica e naturale di dipinti sul carrubo e alberelli di carrubo.
Al termine, il Sindaco Corrado Calvo, a nome dell’ Amministrazione Comunale, ha consegnato alla troupe una targa a ricordo dell’evento.
Il Responsabile Ufficio Stampa Comune di Rosolini – Giuseppe Lorefice