Con il preciso intento di fornire un servizio di informazione, disbrigo pratiche universitarie e supporto agli studenti, il Comune di Rosolini e l’ERSU (Ente Regionale per il diritto alla Studio Universitario) di Catania, hanno stipulato apposita convenzione. Ne danno notizia il sindaco Corrado Calvo e il vice Sindaco nonché Assessore alle Politiche Giovanili Salvo Latino. A siglare detta convenzione, che ha validità di un anno e comunque rinnovabile annualmente, il Sindaco Corrado Calvo e il Presidente dell’ERSU Alessandro Cappellani. In essa vengono elencati i servizi che lo sportello, istituito presso il settore servizi Sociali del Comune (plesso via Bellini 151) fornirà agli studenti locali che consistono:
- Informazioni relative ai servizi esistenti presso l’E.R.S.U. e rilascio relativi opuscoli informativi;
- Rilascio della modulistica predisposta dall’E.R.S.U. per gli adempimenti amministrativi;
- Accettazione pratiche relative ai seguenti servizi (Borse di studio, Attività culturali e ricreative, Servizi abitativi gratuiti ed a prezzo agevolato, Integrazione per la mobilità internazionale, Contributi per le spese di trasporto, Contributi per soggiorno di istruzione, Attività part- time per studenti universitari, Premi di incentivazioni a studenti meritevoli, Premi di laurea,Sussidi straordinari a studenti bisognosi);
- Consegna agli Uffici Amministrativi della documentazione ricevuta dagli studenti.
Per tutti i sopracitati servizi, gli addetti forniranno tutte le informazioni necessarie alla compilazione della modulistica ed al momento dell’accettazione verificheranno le istanze e le documentazioni presentate siano conformi a quanto richieste dall’E.R.S.U. Il Comune si assume l’onere di fornire locali idonei completi di arredi ed attrezzature necessarie, compresi collegamenti telefonici e fax. Inoltre, il Comune assegnerà a detto Ufficio, personale adeguato che opererà in rapporto di servizio con l’E.R.S.U. “Lo Sportello – afferma il Sindaco – rientra tra gli impegni assunti in campagna elettorale in favore dei nostri giovani. E un servizio, prettamente gratuito, gestito dal Comune in convenzione con l’Ers, pensato per favorire, attraverso l’offerta di informazione ed assistenza nei rapporti tra i tanti studenti universitari del nostro Comune e l’Ateneo etneo evitando loro i continui viaggi a Catania con notevole risparmio anche in termini economici per loro e le famiglie. Debbo ringraziare per il fattivo impegno i componenti del Comitato per le Politiche Giovanili attraverso il referente per i giovani universitari Damiano Micieli”
Il responsabile dell’ufficio stampa
Giuseppe Lorefice