Nel corso della mattinata odierna il Comandante della Stazione Carabinieri di Rosolini ha incontrato gli studenti del liceo scientifico “Archimede”. I giovani, riuniti in assemblea d’istitituto, hanno invitato i Carabinieri a partecipare all’incontro ed a fornire un loro contributo in tema di legalità, argomento principale su cui i giovani hanno voluto fare una riflessione prima della pausa natalizia.
Diversi i temi trattati nel corso della mattinata, dai recenti fatti di cronaca che hanno interessato il comune a tematiche di più ampio respiro quali la politica nazionale ed i conflitti in medio oriente. Ampio spazio è stato dedicato alla tematica criminalità organizzata, argomento sul quale gli studenti hanno fatto diverse domande e su cui si sono dimostrati particolarmente attenti e curiosi.
Un incontro importante, quello odierno, che si inserisce nel progetto di “educazione alla legalità” portato avanti dai Carabinieri d’intesa con le Istituzioni scolastiche finalizzato a stimolare la coscienza dei più giovani portandoli a riflettere su argomenti delicati e di estrema attualità.
L’Arma dei Carabinieri, d’intesa con gli istituti scolastici presenti, darà seguito per tutto l’anno scolastico a tali iniziative in tema di cultura della legalità, organizzando incontri presso le scuole di ogni ordine e grado nonché visite ai reparti dell’Arma.
PALAZZOLO A. (SR): CONTROLLI ANTIDROGA.
1 ARRESTO DEI CARABINIERI.
Proseguono i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, nel corso della notte i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Scrofani Santo, classe 1975.
I Carabinieri, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, transitando nel centro del paese, hanno notato il giovane che si aggirava con fare sospetto nei pressi di un esercizio commerciale e che, alla vista dei Carabinieri, faceva finta di rispondere al telefono e cambiava immediatamente strada cercando di allontanarsi imboccando una strada secondaria. Pertanto i militari, insospettiti da tale atteggiamento, hanno proceduto a sottoporlo ad un controllo di polizia e, considerata la sua ingiustificata agitazione, ad una perquisizione domiciliare che si concludeva con esito positivo: infatti, nel materasso del divano letto ubicato nel salotto della sua abitazione, i militari rinvenivano 21 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo di circa 15 grammi, già pronte per essere cedute. Quanto rinvenuto nel corso delle operazioni di perquisizione è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.
Condotto in caserma, Scrofani Santo è stato dichiarato in stato di arresto e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria con decreto motivato, successivamente rimesso in libertà non sussistendo l’esigenza di richiedere l’applicazione di misure cautelari coercitive.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.