Ultimi ritocchi da parte dell’organizzazione guidata da Giovanni Spadola, che in questi anni è stato l’ideatore e la forza motrice per organizzare un evento dal fascino spettacolare che rievoca la storia della vecchia Sicilia, quella ecosostenibile, lontano da fumi e gas di scarico. E la location di Rosolini è quella perfetta per le caratteristiche della città.
“Abbiamo deciso di fare la sfilata nel pomeriggio – dice Spadola– per non intralciare le manifestazioni religiose in programma in tutte le chiese della città, per il 14 aprile è la Domenica delle Palme”.
Il raduno dei carretti siciliani è fissato alle 16,30 al Centro commerciale l’Eremo.
Alle 17partiranno dalla Stele dell’Eremo di Croce Santa, in via Sant’Alessandra, nelle vicinanze delle scuole. Qui ci sarà l’incontro con la banda musicale Casmene ed i piccoli amici della bandiera che sono i ragazzi dell’Istituto Sant’Alessandra, guidati dall’insegnante Margherita Carpenzano. Partecipano pure gli allievi della scuola di ballo Daniele Longano con i loro genitori. A rafforzare la tipicità dell’evento , saranno anche i costumi della sfilata. Molti i giovani che indosseranno abiti della tradizione siciliana.
Il tour dei carretti si concluderà con l’arrivo in piazza Garibaldi, previsto per le 19,30, con la premiazione e l’intrattenimento.
Rosolini, 11 aprile 2019