Il 21 Aprile del 1988 presso la Cattedrale della Diocesi di Noto, veniva ufficializzato il gemellaggio fra la chiesa africana di Butembo-Beni (Congo) e la chiesa locale di Noto per volontà di Mons. Nicolosi, Vescovo di Noto, il quale auspicava di concretizzare quanto proponeva il Concilio: “Sarà utilissimo mantenere i contatti con i missionari che hanno avuto origine dalla comunità stessa, o con una parrocchia o con una diocesi di missione perché la comunione fra le comunità diventi visibile e torni a vantaggio di una reciproca edificazione”.
Diverse parrocchie delle due diocesi sono state gemellate; la nostra Comunità Parrocchiale nel 2005 è stata gemellata con la parrocchia di“Cristo Re” di Beni-Tamende (Congo).
In questi anni la comunità parrocchiale si è impegnata a sostenere diversi progetti in ambito scolastico, sanitario e agricolo. Infatti, abbiamo realizzato, grazie al contributo dei parrocchiani, la costruzione di aule scolastiche; fornito di medicinali gli ospedali ricadenti nel territorio parrocchiale di Tamende e finanziato l’acquisto di un vasto terreno teso a trasformare una foresta abbandonata in un terreno agricolo, fornendo agli abitanti della zona sia le conoscenze adatte sia le attrezzature idonee a tale scopo ed ogni anno circa 40 ragazzi della parrocchia gemella vengono adottati a distanza per assicurare loro la frequenza scolastica.
Desideriamo ringraziare l’Università delle Tre Età (UNITRE’) di Modica – Laboratorio Teatrale – per la disponibilità ad offrire la serata teatrale che metteranno in scena “La Giara” di L. Piradello con la regia di Piero Pisano.
Infine, non per ultimo, un grazie è rivolto alle persone che in questi anni hanno contribuito nel sostenere i vari progetti che abbiamo realizzato e che ancora abbiamo in animo di realizzare a favore della Parrocchia gemella.
Per chi desidera acquistare in prevendita il biglietto può rivolgersi presso la Chiesa S. Caterina oppure contattando il seguente numero 339.2966604 (Davide).
Il Parroco don Stefano
e la Comunità Parrocchiale