Hanno avuto luogo il 23 Febbraio us le elezioni per il rinnovo delle cariche statutarie della locale Confraternita di Misericordia.
Le commissioni Verifica Poteri ed Elettorale hanno quindi provveduto rispettivamente alla proclamazione degli eletti e all’insediamento dei nuovi organi direttivi e di vigilanza.
Superiore al 70% l’affluenza dei Confratelli votanti al seggio.
Sabato 1 Marzo, sono stati convocati i Confratelli risultati eletti per il nuovo Magistrato, che temporaneamente presieduto da Salvatore Stracquadanio, ha nominato Governatore il Confratello Nino Santocono, decano della Confraternita.
Nella stessa seduta si è dato seguito anche alla nomina del vice-Governatore, del Segretario e dell’Amministratore, nelle figure rispettivamente dei Confratelli Giovanni Caschetto, Raffaella Pitrolo, Giuseppe Bruno.
Gli altri componenti eletti per lo stesso Magistrato sono stati i Confratelli: Luigi Macauda, Vincenzo Scarso, Giuseppe Di Rosolini, Giorgio Giurdanella, Salvatore Magrì.
Correttore quindi curatore della parte spirituale della Confraternita, rimane sempre il Parroco Don Bruno Carbone.
Presente all’insediamento uno dei tre Saggi della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, nonché Coordinatore Provinciale Confratello Rosario Danieli.
Sono risultati eletti per:
il Collegio dei Revisori dei Conti i Confratelli: Pietro Mario Candiano (Pres.), Carmela Scatà (vice-Pres.), Dorotea Valvo (Segr.), Stefania Modica e Matteo Figura (Supplenti);
il Collegio dei Probiviri i Confratelli: Saverio Roberto Agricola (Pres.), Salvatore Latino (vice-Pres.), Giorgio Armenia (Segr.), Nino Savarino e Maria Scatà (Componenti).
Si chiude così una delle pagine più travagliate della storia della Misericordia di Rosolini, la quale riparte con nuove energie e rinnovato slancio, consapevole delle sfide che l’attendono.
A tutti un augurio di buon lavoro e che Iddio ve ne renda merito.
Il Magistrato