Io non ci sto! La misura è colma. Non si possono far ricadere i costi di una inefficienza del sistema dei rifiuti in Sicilia sui cittadini per il tramite dei Sindaci, i quali a suon di provvedimenti regionali fuori dalla realtà, impongono a questi ultimi di firmare contratti per il conferimento dei rifiuti in discariche private con costi a carico del bilancio comunale che superano anche il 30-40% rispetto a quelli attuali di conferimento a Lentini. Il bilancio comunale è già sotto stress per i mancati trasferimenti regionali, le scoperture di tesoreria per far fronte al pagamento delle spese correnti sono al limite del consentito e diventa impossibile pensare di aggiungere centinaia di migliaia di euro in più per conferire i rifiuti presso la discarica di Melilli (Sr) della CISMA AMBIENTE SPA. che peraltro risulta ubicata in un sito molto più vicino rispetto a quello di Lentini. Occorre un immediato, urgente ed indifferibile provvedimento del Presidente della Regione affinchè si obblighi la CISMA AMBIENTE SPA ad allineare i costi del conferimento a quelli attualmente fissati su Lentini. Non consento a nessuno di rendersi protagonista del fallimento economico del mio Comune a causa dei costi insopportabili di conferimento in discarica dei rifiuti. Allego lettera inviata agli organi preposti ad assumere scelte consequenziali:
COMUNE DI ROSOLINI
Rosolini 4/8/2016
Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale
dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità
dott. Maurizio Pirillo
On.le Presidente della Regione Sicilia
- E. Prefetto di Siracusa
e p.c.
Al Ministro dell’Ambiente
Alla Cisma Ambiente Spa
Al Presidente della SRR Siracusa
Al Dirigente generale dell’Arpa Sicilia
Ai Sindaci della Provincia di Siracusa
Oggetto: disposizione attuativa n.44 del 3/8/2016.
In riferimento alla disposizione attuativa in oggetto, pervenuta al Comune di Rosolini a mezzo pec in data odierna (4/8/2016), vengo a rappresentarVi che, dalla lettura del contratto “per adesione” con la CISMA AMBIENTE SPA che la scrivente Amministrazione è stata invitata a sottoscrivere, i costi di conferimento in discarica dei rifiuti, rispetto a quelli attualmente sostenuti per conferire i rifiuti presso la discarica di Lentini, lieviterebbero in misura considerevole e tale da determinare un indebitamento insostenibile, con danni intollerabili a carico dei cittadini, nonchè l’impossibilità di onorare il pagamento di quanto preteso per incapienza delle casse comunali i cui bilanci non prevedono simili spropositati ed ingiustificati impegni non preventivati.
Più precisamente si evidenzia come a fronte di conferimento attuale presso la discarica di Lentini per cui il Comune si obbliga a corrispondere il prezzo di € 95,96 oltre ecotassa e IVA, con il provvedimento del Presidente della Regione Siciliana n°11/Rif del 22/072016 integrato dal provvedimento n°13/Rif del 27/07/2016, invece, si stabilisce il prezzo di conferimento del trattamento e abbancamento dei rifiuti trattati in discarica, in € 130,00 a tonnellata + Ecotassa + IVA, salve eventuali modifiche derivanti da eventuali provvedimenti autoritativi. Si rappresenta, peraltro, che il sito di proprietà della CISMA AMBIENTE SPA si trova ubicato a Melilli (Sr), ad una distanza notevolmente inferiore rispetto a quello di Lentini e ciò avrebbe dovuto comportare una riduzione dei costi e non un aumento come di fatto emerge dalle previsioni contrattuali di cui ai vs richiamati provvedimenti.
Si invitano, pertanto, gli Uffici e le Autorità in indirizzo a volere revocare la disposizione attuativa n.44 del 3/8/2016 limitatamente al Comune di Rosolini ed autorizzare lo stesso Comune di Rosolini a poter continuare a conferire i rifiuti presso la discarica di Lentini, avendo peraltro, acquisito telefonicamente la disponibilità del titolare della discarica ad acquisire i rifiuti prodotti.
La presente viene trasmessa agli altri Comuni destinatari della medesima disposizione attuativa n.44 del 3/8/2016 per ogni loro maggiore informazione.
Il Sindaco
Dott. Ing. Corrado Calvo