La Rete degli Studenti Rosolini augura buon anno agli studenti Italiani e lancia il suo appello in programma dello sciopero nazionale.
Riaprono le scuole a Rosolini e anche quest’anno la Rete degli Studenti riprende le sue attività di tutela dei diritti degli studenti.
La Rete degli Studenti a Rosolini nasce un anno fa grazie al lavoro di un gruppo di studenti con l’intenzione di farsi carico delle problematiche che affliggono le nostre scuole e l’istruzione italiana e portare avanti le istanze e le necessità dei giovani di Rosolini sia all’interno della scuola che fuori.
Il sindacato studentesco da anni rappresenta il fulcro delle lotte studentesche e, con i problemi che affliggono oggi l’istruzione in Italia, ha il dovere di richiamare l’attenzione degli studenti affinchè possa essere assicurato un futuro alla scuola italiana e a tutti gli studenti che la frequentano. I tagli da anni adoperati da questo governo e dal ministero dell’istruzione hanno ridotto la scuola Italiana, un tempo vanto del nostro paese, a una situazione di precarietà e la disastrosa situazione finanziaria italiana non lascia intravedere un futuro migliore, almeno fin quando il governo continuerà a tagliare gli investimenti a settori fondamentali come sanità e istruzione piuttosto che ridurre i costi della politica privilegiando solo una determinata fascia della popolazione. Viene privilegiata la scuola privata piuttosto che quella pubblica lasciando allo sbaraglio tutte quelle famiglie che, non potendosi permettere spese troppo onerose come quelle richieste dalle scuole private, continuano a vedere i loro figli frequentare scuole che cadono a pezzi con personale ridotto e classi sempre più numerose.
Su questa scia di distruzione della scuola pubblica lanciamo il nostro appello a scendere il 7 Ottobre in piazza, insieme agli studenti di tutta Italia, a manifestare il nostro dissenso alle manovre di questo governo, chiedendo: la salvaguardia del diritto allo studio e non una scuola diventata ormai privilegio per pochi; investimenti sull’edilizia scolastica per non vedere più ragazzi morire sotto le macerie delle loro scuole; una didattica nuova, con il biennio unitario, che abbandoni il sistema delle lezioni frontali dando spazio e valore alla tecnologia; welfare studentesco per permettere agli studenti di disporre di trasporti e servizi come librerie e borse di studio utili ad approfondire e migliorare la preparazione e la partecipazione scolastica perché la cultura aiuta a crescere; Diamo un taglio ai licenziamenti che dimezzano il personale e riducono la disponibilità di docenti, dando così vita alle così dette classi pollaio, classi con più di trenta studenti in cui risulta impossibile seguire le lezioni.
Con la manifestazione del 7 Ottobre intendiamo far appello a tutte le realtà sociali italiane, che capiscano qual è l’Italia che conta, quella degli studenti e dei lavoratori che vivono del sudore delle loro schiene, e l’Italia che non sa contare, quella dei politici che si arricchiscono a nostre spese e ci tolgono il futuro.
Al di là di questo cogliamo l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti gli studenti che si trovano già impegnati con le loro lezioni, e buon lavoro ai docenti e al personale scolastico, ribadendo la nostra vicinanza al mondo scolastico del nostro paese e più in generale al mondo giovanile. Proprio nel nome delle giovani generazioni la Rete degli Studenti Rosolini è entrata a far parte quest’anno della confederazione delle associazioni, formata appunto dalla Rete degli Studenti, dall’Arci la Locomotiva, Eskimo e Leonardo da Vinci. La confederazione nasce per farsi portavoce delle richieste di tutti quei giovani, che si riconoscono in gruppi e associazioni, che ogni giorno si confrontano con mille difficoltà per tener in vita le loro associazioni non potendo contare sulla collaborazione dell’amministrazione comunale. Proprio a riguardo si sta discutendo con il Sindaco e con l’amministrazione un piano che permetta l’assegnazione di uno spazio comunale in cui le associazioni possano vedersi e dar vita alle loro attività. Il buon esito del progetto della confederazione conta a dare la possibilità ai giovani di Rosolini e alle associazioni di poter esprimere il loro attivismo e il loro impegno in campo sociale e culturale affinchè si riconosca la volontà dei giovani di dar vita al nostro paese.
Vi ricordiamo che la Rete degli Studenti è a disposizione di tutti e per qualsiasi informazione è possibile contattarci al nostro contatto FACEBOOK: rete degli studenti Rosolini o tramite e-mail all’indirizzo: retedeglistudentirosolini@hotmail.it.
Il Coordinatore della Rete degli Studenti Rosolini
Giuseppe Papaleo