Rosolini – In un clima di festa si è concluso venerdì scorso il progetto ” R…estate a scuola” con incluso il Pon “ Giochiamo in allegria nella scuola” promosso del 2° Istituto Comprensivo “S.Alessandra”. Un progetto estivoche l’Istituto S. Alessandra porta vanti da anni con l’intento di offrire ai propri bambini un periodo di vacanza e di gioco, durante il quale essi possono svolgere delle attività in grado di stimolare le loro capacità creative ed espressive e fare esperienze che favoriscono la socializzazione e la crescita, in linea con i principi pedagogici che la scuola stessa si prefigge da sempre. Ad essere coinvolti nel progetto i ragazzi delle terze sezioni dell’infanzia e le classi quarte e quinte della primaria dal 17 giugno al 5 luglio impegnati in diverse attività, con tanti laboratori. Il Pon “ Giochiamo in allegria nella scuola” ha coinvolto invece gli alunni delle prime, seconde e terze classi della primaria.
A seguirli in questo percorso formativo un team di insegnanti (Rosangela Avveduto, Rosangela Carpenzano, Margherita Carpenzano, Giovanna Ciccazzo, Rosaria Destro, Lucia Di Raimondo, Giovanna Dotato, Rita Fratantonio, Oriana Lauretta, Salvina Micieli, Rosario Salemi e Maria Rita Avveduto (Pon – Sport di Classe ) ed esperti esterni ( Francesco Matarazzo, Maria Borderi), dal personale ATA, guidati dalla referente del progetto l’insegnante Corradina Nanì e l’immancabile e competente attenzione del Dirigente Salvatore Lupo.
A sostenere a vario titolo il progetto alcuni sponsor cittadini quali il Centro Commerciale Spadola, l’Avis Comunale e la Misericordia”.
Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico dott. Salvatore Lupo. “ Il progetto – afferma il dirigente si è chiuso nel migliore, un inaspettato “Nutella party” per la gioia dei ragazzi. Al di la questa particolarità il riscontri positivi sono giunti da parte di tutti i ragazzi che hanno partecipato, era sufficiente sentire i loro commenti e guardare i loro sguardi, i loro sorrisi per capire le belle emozioni che hanno vissuto. Un grazie particolare va a tutte le famiglie dei ragazzi che continuano ad accogliere favorevolmente l’iniziativa, a tutti i docenti e personale Ata, agli esperi esterni e gli sponsor che in forme diverse, ci hanno sostenuto. Una sinergia di sforzi che punta alla crescita sana ed equilibrata dei ragazzi attraverso strumenti ed alternative a loro misura”
,