La mitigazione del rischio idrogeologico rientra tra gli obiettivi prioritari del programma dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Corrado Calvo.
Predisposta in tal senso la progettazione di diversi interventi già inseriti nella piattaforma ReNDIS per un importo complessivo di circa 12.000.000 di Euro
Entrando nel merito della progettazione il Sindaco ha illustrato il primo progetto che riguarda l’area che insite all’interno dell’Eremo di Croce Santa.
“Si tratta – afferma il Sindaco Corrado Calvo – di un piano che mira a mettere in sicurezza l’intero territorio cittadino. Attraverso gli Uffici di Protezione Civile diretto dal geom. Giuseppe Vindigni abbiamo proceduto all’aggiornamento delle schede relative ai progetti inseriti nella piattaforma RenDIS della Regione Siciliana per essere finanziati. Nell’ambito del progetto “Un’opera al giorno” ci proponiamo di spiegare ai cittadini gli interventi che verranno realizzati al fine di renderli partecipi dell’attività amministrativa. Iniziato oggi con il progetto relativo alla mitigazione del rischio idrogeologico nella l’area archeologica che insite all’interno dell’Eremo di Croce Santa per un importo di 3 milioni 609.412 euro. I lavori permetteranno di mettere in sicurezza non soltanto i costoni rocciosi che delimitano l’alveo della Cava, ma anche lo straordinario esempio di bellezza che è l’acquedotto romano che attraversa la Cava e la strada che dall’innesto della Strada Provinciale 27 Rosolini – Modica conduce fino all’Eremo di croce santa.
Un’intera area dunque di grande interesse archeologico, storico, culturale, naturalistico e ambientale, prova ne sia il numero sempre più grande di turisti provenienti da più parti d’Italia e non, che vengono a visitare questi luoghi di grande bellezza e suggestione. L’Amministrazione Comunale oltre a questo importante progetto, ha presentato ulteriori progetti di valorizzazione di questo luogo attraverso altre misure di finanziamento, a motivo del fatto che intende far diventare questi luoghi un motore dello sviluppo socio –economico del nostro territorio. Speriamo – conclude il Sindaco- che la Regione Siciliana possa procedere, nell’ambito della rimodulazione dei fondi destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico, all’esame di questi progetti con celerità e decretare il finanziamento delle opere”.