““Il Comune di Rosolini non è assolutamente sull’orlo del baratro così come riportato ed evidenziato a caratteri cubitali da organi di stampa locale”. Ad affermarlo congiuntamente il Direttore Generale Pietro Iemmolo e l’esperto comunale Salvatore Vignigni che affermano: “ Ci corre l’obbligo di precisare innanzitutto come sin dal suo insediamento il Sindaco Savarino e stato sempre sensibile al rispetto del Patto di stabilità facendone un vero proprio cavallo di battaglia. Un monitoraggio continuo che ci ha permesso il raggiungimento degli obiettivi annuali. Anche per l’anno in corso, al fine di rispettare le sempre più stringenti norme nazionali in materia di patto di stabilità, sono state ridotte dell’80 % le spese non obbligatorie” . A conferma della costante attenzione sulle finanze comunali ad inizio ottobre c’è stato un incontro tecnico tra Sindaco, Assessore al bilancio, Esperto, Direttore Generale e Responsabile del Servizio finanziario e Segretario Generale per un esame sull’andamento della gestione ed il rispetto dell’obietto prefissato. In tale sede non era emersa alcuna particolare criticità, fermo restando che per centrare i detti obiettivi occorreva continuare con la politica del rigore, senza distrazione alcuna. “ Per comprendere meglio -affermano ancora Iemmolo e Vignigni – occorre evidenziare alcuni passaggi di questo ultimo periodo:
1) il 27/10/11 il Responsabile del Servizio Finanziario inviava una nota al Sindaco con la quale paventava il mancato accertamento di entrate per oltre 1.400.000 euro; relazione reiterata dallo stesso al consiglio comunale (pur non essendo all’ordine del giorno il rispetto del patto) trattando del mantenimento degli equilibri di bilancio al 30/09/2011;
2) Il Sindaco con immediatezza procedeva alla convocazione di un tavolo tecnico allargato alla Commissione finanze del Consiglio comunale. In detta riunione già il caso si sgonfiava poiché si verificava una sostanziale tenuta delle entrate non vincolate, mentre il calo delle entrate avente vincolo di spesa automaticamente si compensa con le minori uscite.
3) Il 10/11/2011 nel corso di un incontro fra amministratori, consulenti e responsabile dei servizi, veniva confermato il sostanziale rispetto del patto e confermate le entrate ordinarie previste. In detta sede si è altresì assunto l’impegno, da parte di tutti i responsabili dei servizi, a monitorare costantemente i capitoli di spesa al fine del non consentire lo sforamento dell’obiettivo fissato dal patto di stabilità.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice