E’ stata adottata nello scorso Natale, ma la Scalinata di piazzetta Cultrera a Rosolini, resta un punto fermo per gli studenti degli Istituti “S.Alessandra” e del “Calleri”.
Una vera e propria adozione, un baluardo della città. E questa mattina gli studenti hanno presentato alla città il murales, realizzato da insegnanti e alunni.
Un dipinto che raffigura un albero di carrubo, simbolo di Rosolini.
Alla cerimonia ha presenziato il sindaco, Giovanni Spadola, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Lucia Piazzese, la consigliera comunale Luigia Di Stefano, il comandante della Polizia Locale, Salvo Latino, oltre ai dirigenti delle due scuole: Salvo Lupo per il Sant’Alessandra e Barbara Nanè per il Calleri.
E sono stati proprio i due Dirigenti degli Istituti a presentare e spiegare il murales che da stamattina giganteggia lungo la scalinata e ben visibili per entra a Rosolini.
Da parte sua il Sindaco Giovanni Spadola ha voluto ringraziare studenti e docenti per la sensibilità mostrata.
“Senza volere togliere alcun merito agli altri istituti di Rosolini – ha commentato il Sindaco – si avverte che il vostro impegno per la nostra città è grande, immenso. Io come sindaco vi sono grato per quello che fate, per tutto ciò che avete fatto e quello che farete per il futuro. Stamattina in questa splendida Scalinata, inauguriamo questo murales che rappresenta il simbolo di Rosolini. E’ una bella pagina di storia e di attaccamento delle generazioni future ad una città che ha tanta voglia di crescere. Sapete tutti, insegnanti e dirigenti degli Istituti che il nostro Comune è a corto di risorse economiche. Non voglio entrare nei dettagli, vi dico soltanto che stiamo lavorando per costruire la città del futuro. A voi ragazzi l’invito a credere in ciò che fate e di continuare ad impegnarvi per migliorare la qualità della vita della nostra Comunità. Grazie di cuore”.