Serata raffinata ed elegante, il 31 luglio sera, alla Villetta Comunale “Salvatore Cultrera” di Rosolini per la presentazione del romanzo “Il cavaliere Bartolo Pinnazza. I casi provinciali dell’avvocato Brodoscalistri” dell’avvocato Antonino Savarino che con il suo terzo libro si conferma un autore interessante nel panorama siciliano.
Il libro, edito da Edizione Creativa di Viareggio, presenta una trama snella e di spessore che vede al centro l’incontro tra il cavaliere Pinnazza di Santa Croce Camerina e l’avvocato Brodoscalistri di Modica impegnati nella redazione di un contratto in cui la controparte è Dio. La ricerca della fede e il dilemma fede-ragione diventano il filo conduttore di una storia avvincente che si legge tutta d’un fiato grazie ad uno stile paratattico, incisivo e coinvolgente. I luoghi di Sicilia, da Catania a Modica a Santa Croce Camerina, acquistano nel libro un fascino senza tempo insieme a ricette, a espressioni dialettali e a significative zoomate sull’anima e l’identità più genuina della Sicilia. L’avvocato Brodoscalistri e la sua segretaria Rosalia diventano personaggi irresistibili che piacciono per la loro autenticità e la loro teatralità.
Ha relazionato sul libro il giovane universitario Umberto Confalonieri, componente dei direttivi dell’Associazione “Avolesi nel Mondo” e della delegazione avolese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Ha condotto la serata e l’incontro con l’autore la giornalista Giuseppina Franzò. La sceneggiatura di alcune pagine significative del libro è stata affidata a Giuseppina Di Mari, Natalina Di Giacomo Celestre, Paolo e Salvatore Cataudella del CAST di Rosolini; gli intermezzi musicali ai pluripremiati maestri Lino Gatto (chitarra) e Danilo Pistone (violino) che hanno spaziato da Piazzolla a Piovani, da Paganini a Gardel. A concludere la serata l’autore, che ha dato appuntamento per i prossimi casi dell’avvocato Brodo, ha ringraziato i tanti amici e sostenitori presenti, prima fra tutti la sorella Rosaria a cui il libro è stato dedicato.