L’ufficio Servizi socali del Comune di Rosolini ha avviato dallo scorso 6 marzo, il Servizio delle prestazioni domiciliari per utenti in condizioni di disabilità grave non autosufficenti (servizi per disabilità grave), ai sensi dell’art. 3, comma 3 legge 104/92, residenti nel Comune di Rosolini.
Il finanziamento del servizio è ripartito tra il Fondo Nazionale per l’autosufficienza 2018 e il Fondo Regionale del bilancio della Regione Siciliana esercizio finanziario 2021.
Gli utenti presi in carico sono 64 di età adulta e 20 minori, comprendenti sia coloro che hanno presentato per la prima volta istanza, in seguito all’avviso pubblico del Comune con scadenza il 19.12.2022, sia coloro che hanno già usufruito del servizio, precedentemente attivato.
Le assistenti sociali del Comune hanno provveduto ad elaborare, insieme alle famiglie dei richiedenti, un Piano Assistenza IndividuaIizzato (PAI) rispondente alle esigenze della persona.
Nello specifico, le prestazioni rivolte alla persona prevedono i seguenti servizi:
🔸aiuto domestico
🔸igiene e cura personale
🔸accompagnamento della persona presso servizi territoriali
🔸disbrigo pratiche ed educativa domiciliare.
Tali prestazioni, previste nell’espletamento del servizio, saranno erogati dagli Enti del Terzo Settore accreditati all’Albo distrettuale D 46-Noto e liberamente scelte dalle famiglie dei beneficiari, attraverso l’impiego di figure professionali specifiche, Operatori OSA ed Educatori.
A darne notizia è l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Rosolini, Lucia Piazzese.