Il Sindaco Corrado Calvo, l’Assessore ai Servizi Sociali Aurora Cataudella e la Responsabile del Settore Concetta Piazzese, comunicano che l’INPS con Messaggio n. 1972 dell’11-05-2018 ha fornito chiarimenti in ordine all’entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2018, relative ai requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.
A tal fine, l’INPS ha pubblicato il nuovo modello di domanda, che recepisce le novità previste dalla legge di bilancio 2018.
Pertanto, a partire dal 1° giugno 2018 sarà possibile presentare la domanda per la carta REI senza il possesso dei requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare mentre rimangono in vigore quelli relativi alla residenza, alla condizione economica.
All’istanza dovranno essere allegati:
– copia di valido documento d’identità;
– copia fronte/retro del codice fiscale;
– copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, attestato di
soggiorno o attestato di soggiorno permanente per i cittadini comunitari o loro familiari;
– copia attestazione ISEE
Requisiti Economici
– un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro
– un valore ISRE ai fini REI( l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza,
al netto delle maggiorazioni)non superiore a 3 mila Euro
– un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro
– un valore del patrimonio mobiliare (depositi conti correnti etc) non superiore a 10 mila
euro( ridotti a 8 mila Euro per due persone e a 6 mila Euro per la persona sola)
Per accedere al REI è necessario che ciascuno componente il nucleo :
- non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria
- non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità)
- non possieda imbarcazioni da diporto
Il modello di domanda ReI è scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo : www.comune.rosolini.sr.it
La domanda, debitamente compilata, potrà essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in via Roma 2.
Si specifica infine che l’INPS ha comunicato che tutte le domande di Rei presentate nel corso del 2018 e fino al 31 maggio dello stesso anno, in possesso di DSU 2018, non accolte per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno sottoposte a riesame di ufficio, con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018.
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice