La Commissione Scientifica Regionale REIl, ( Registro Eredità Immateriali di Interesse Locale) riunitasi martedì 17 giugno u.s. ha riscontrato la ricevibilità e la valenza culturale di nove istanze presentate da parte del Comune di Rosolini istruite ed elaborate dall’Ufficio Europa del Comune. A comunicarlo al Commissario Regionale dott. Filippo Gagliano, il dott. Antonio Frenda, Coordinatore Csl REIL Sicilia e il dott. Lucio Tambuzzo, Direttore Generale I World. La Commissione Scientifica Regionale REIL ha ritenuto dette istanze simbolo di alta espressione dell’identità locale e della creatività umana , nel rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
Le richieste ritenute idonee ed iscritte nel REIL sono:
– “Pittura tradizionale di carretti siciliani” di Salvatore Guastella e di Salvatore Di Rosolini (Libro Tesori umani viventi)
– “U sapuni ri casa” di Corradina Carpanzano (Libro Tesori umani viventi)
– “Palio del Grano”– ( Libro delle Espressioni)
– “Museo Etnografico Savarino” – ( Libro delle Espressioni)
– “Mastro bottaio” – (Libro dei Saperi)
– “Feste religiose tradizionali rosolinesi: San Giuseppe” –(Libro delle Celebrazioni)
– Commissione Scientifica Regionale REIL” –(Libro delle Celebrazioni)
– “Gghiustuna e canniscia” di Giovanna Corallo – (Libro Tesori umani viventi)
– “Sculture di opere in legno e ferro” di Giovanni Rotondo- (Libro dei Saperi)
Il Commissario Regionale comunica inoltre che l’Ufficio Europa sta ultimando l’elaborazione di altri progetti e che a breve saranno trasmessi alla Commissione Scientifica Regionale REIL per la relativa valutazione.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice