E’ nato a Rosolini il Forum delle Associazioni culturali. La costituzione al termine di un incontro- dibattito svoltosi sabato scorso, promosso da “Agorà Stupor mundi”, tra le associazioni culturali di Rosolini e i rappresentanti della politica cittadina. Ai lavori, coordinati dal prof. Corrado Calvo, sono intervenuti l’avv. Aurora Cataudella di Codice Rosso, l’arch. Raffaele Di Dio dell’Archeoclub sezione di Rosolini, l’ing. Salvo Ignaccolo di Cultura e Dintorni , il Maestro Emanuele Calvo della Corale Libere Armonie , il dott. Paolo Covato dell’A.N.P.I. , il Dirigente scolastico prof. Giovanni Di Lorenzo, la dott.ssa Anita Latino e la prof.ssa Giuseppina Milceri. La classe politica era rappresentata dall’assessore alla P.I. e Cultura Lucia Piazzese e dal presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino.
Dopo l’introduzione di Corrado Armeri, che ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a promuovere tale incontro nell’interesse precipuo della crescita della nostra cittadina si sono susseguiti i vari interventi, coordinati dal prof. Calvo.
Ogni Associazione ha fatto il punto sulla propria visione di sviluppo della città e la conseguente ispirazione delle proprie attività, segnalando problemi e urgenze. Alla fine dell’incontro è stato stabilito di dare vita ad un Forum delle Associazioni per incontri periodici al fine di comunicare le iniziative in cantiere di ciascuno e di dare vita a sinergie e progetti comuni. L’amministrazione si è dichiarata disponibile a lavorare con il Forum. L’incarico di coordinamento fra le associazioni al prof. Corrado Calvo