La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Pippo Incatasciato nel corso della seduta di oggi ha deliberato lo stato di calamità naturale sull’intero territorio comunale per i danni provocati dalle avverse condizioni meteo che hanno colpito la Sicilia nei giorni di sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 e che hanno interessato anche il Comune di Rosolini. L’evento calamitoso infatti ha provocato, come si evince dalle relazioni redatte dai tecnici dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Protezione Civile, ingenti danni al patrimonio pubblico, specie in giardini e parchi pubblici con sradicamento di essenze arboree di notevoli dimensioni e consequenziali danni all’arredo e pavimentazione urbana ed altri manufatti edilizi a corredo della viabilità pubblica.
La delibera viene ora trasmessa alla Regione Siciliana per riconoscere lo stato di calamità naturale e allo stesso tempo per un immediato intervento di carattere logistico e finanziario indispensabile al fine di assicurare il ripristino dello “status quo ante” e il ristoro dei danni eventualmente subiti. A tal proposito si è dato mandato ai servizi tecnici dell’Ente di redigere una stima di detti danni da trasmettere agli organi competenti.
Nelle more, chiunque abbia subìto danni a beni mobili e immobili in ragione delle citate avversità atmosferiche, può recarsi presso l’ufficio di Protezione Civile di via Sipione per segnalare, attraverso l’apposita modulistica predisposta, l’entità dei danni subiti.
Il Responsabile Ufficio Stampa
Giuseppe Lorefice