E’ con grande gioia che annuncio la firma del decreto 296 del 5 luglio 2012, con cui viene finanziato l’allargamento e la messa in sicurezza del ponte Ristallo-Masicugno.
Si tratta di un’opera importante perché, oltre a rappresentare un evidente miglioramento urbanistico che permetterà di rendere nuova vita a un intero quartiere, esso diventerà la principale via di fuga della zona alta della città in caso di calamità naturali. Un’opera che la città attendeva da tempo e che io, con attenzione e cura dei vari passaggi politici e amministrativi, ho seguito in questi anni alla Regione.
Il finanziamento ammonta a 1.250.000 euro.
Si tratta dell’ennesima somma importante che giunge in città come segno gratificante di avere a Palermo un deputato che fa i suoi interessi e che negli anni di questa legislatura e di quella precedente ha già dato prova e dimostrazione dell’amore per Rosolini: basti ricordare i Piani di Insediamento Produttivo, importantissimo finanziamento che a breve consentirà la consegna dei lotti con le opere di urbanizzazione completate agli artigiani della città per la costruzione dei loro opifici; dei finanziamenti, giunti in più tranche, per i lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico; del finanziamento, in quota al Comune di Noto, per la realizzazione della rotonda nell’incrocio tra contrada Masicugno e la S.S. 115; recente il secondo finanziamento per il restauro dell’organo storico della chiesa Madre, che segue al primo di qualche anno fa, mentre seguiranno delle risorse per il restauro degli affreschi; occorre poi citare i grandi eventi di cultura e spettacolo che ogni estate Rosolini ha accolto e che ospiterà anche quest’anno al verde a valle con il concerto di Pino Daniele il prossimo 4 agosto.
A fronte di una tale attenzione proficua verso il territorio posso ritenermi soddisfatto del mio operato, visibile sotto gli occhi di tutti. Non escludo altre buone notizie che potranno giungere da qui ai prossimi mesi, rispetto alle vie di fuga, progetto che ho particolarmente a cuore per la sicurezza della città.
Palermo, 10 luglio 2012