Anche questo anno scolastico le classi V dell’indirizzo agrario del “ P. Calleri” sede coordinata di Rosolini, si sono recati in Emilia Romagna per uno stage di 80 ore presso una azienda ad indirizzo Viticolo, per acquisire competenze nuove ed ampliare le conoscenze nel settore viticolo enologico. I ragazzi ,18, accompagnati dai docenti Prof. Pietro Calvo e Prof. Emanuele Floriddia, prima di partine hanno svolto una attività di0 stage in una azienda locale, Terre di Noto, dell’enologo Nino Di Marco.
Una occasione importante per acquisire le competenze tecniche per poter affrontare le tante problematiche del settore viticolo enologico. Una esperienza che punta a fare acquisire competenze professionali in campo, dentro le realtà che producono vino, che affrontano quotidianamente i problemi complessi del fare un buon vino e della sua commercializzazione. Molte le aspettative che hanno i nostri studenti. Forte la voglia di conoscenze e di nuove opportunità culturali, da spendere sul mercato del lavoro. Alla fine dello stage i nostri studenti potranno spendere le conoscenze acquisite, immediatamente per i loro esami di maturità e dopo per capire quale strada intraprendere per il loro futuro. La nostra scuola è impegnata a dare ai nostri studenti, una formazione professionale, spendibile nel mondo del lavoro.
Tutto questo è stato possibile realizzarlo, grazie ai finanziamenti che sono arrivati con i Progetti PON che l’Europa finanzia, ogni anno, per dare ai nostri ragazzi migliori opportunità di lavoro nel settore d’indirizzo. Il progetto è stato portato avanti grazie all’impegno del nostro Dirigente Prof. A. Ferrarini e dal gruppo di lavoro dei nostri amministrativi con a capo la nostra DSGA Avv. Giusi Meli.
Rimini 3/04/2014
Prof. Pietro Calvo
Prof. Emanuele Floriddia