L’evento dovrebbe svolgersi a Rosolini nel periodo estivo, a fine agosto.
Non siamo ancora in grado di indicare la data perchè siamo in attesa di risposte da parte degli enti pubblici (Regione, Provincia, Comune).
Le problematiche degli ultimi anni infatti sono sempre le stesse nonostante con il Sikula promuoviamo il territorio e diamo un impulso all’economia locale.
Oltre mezzo milione di euro è la stima dell’indotto diretto di cui beneficiava Rosolini durante i tre giorni del festival, oltre alle 6.000 presenze turistiche certificate (obiettivo che nessuna amministrazione ad oggi è riuscita neanche lontanamente a raggiungere).
Una non adeguata attenzione da parte degli enti pubblici e poi incerti ed esigui finanziamenti erogati in tempi non congrui al fine di programmare l’evento che si è ridotto ad una sola notte.
Nonostante queste problematiche croniche l’organizzazione sta mettendo in campo tutte le energie necessarie per garantire la realizzazione dell’evento nell’incantevole scenario della Cava di Croce Santa, dal tramonto all’alba. Un paesaggio ostico ma meraviglioso ed incontaminato, una cornice unica, ancora una volta, per una kermesse che riesce a regalare emozioni e qualità musicale ad un pubblico affezionato.
Crediamo nella cultura e siamo consapevoli dell’incidenza che gli eventi culturali hanno nello sviluppo del territorio con l’obiettivo di attrarre nuove imprese, attività economiche,
residenti, turisti, lavoratori sul territorio e/o di valorizzare l’insieme delle risorse (ambientali e beni culturali) possedute.
Questa consapevolezza si sta diffondendo nel comprensorio dove ritornano in auge eventi culturali come la Notte di Giufà ed altri ne sono nati sulle orme del Sikula.
Speriamo che tutto questo possa ritornare ad essere bene comune anche Rosolini e che ci sia pianificazione e lungimiranza in chi si assume l’onere di amministrare un territorio a tutti i livelli.
Arci La Locomotiva
Il Presidente
Lino Quartarone