Rosolini – La città ha il nuovo sindaco. E’ Corrado Calvo, 49 anni , ingegnere, sposato con la signora Basile Maria Luisa e padre di due figli: Maria Chiara e Antonio. Consigliere e capo gruppo provinciale uscente, rappresentato in seno l’amministrazione Bono dalla vice presidente Gorgia Giallongo, Calvo è stato sostenuto da una coalizione di quattro liste: “Corrado Calvo Sindaco”, “Servire Rosolini”, “Piazza Masaniello” e “LaVoce del Popolo. Ha ottenuto 5624 pari al 52,23% %.Ha battuto l’avvocato Pippo Incatasciato che, sostenuto anche lui da liste civiche, Piazza Pulita, L’Idea, Civica e Acqua Pubblica- Abbeveratoio, ha riportato 5144 voti ed una percentuale del 47,77. Un distacco di circa 500 voti che ha ha reso avvincente la fino alla fine. Con la vittoria è arrivato anche il premio di maggioranza che permette alle tre delle quattro liste collegate in quanto una non aveva superato lo sbarramento del 5%’ di conquistare quattro consiglieri ciascuno. Quattro quindi per Servire Rosolini ( Maria Concetta Iemmolo, Francesco Arangio, Carmelo Licitra e Adriano Giannì); quattro per la lista Corrado Calvo Sondaco ( Concetta Calvo, Rosario Giallongo, Vincenzo Paternò e Giorgio Spadaro); quattro anche per la lista La Voce del Popolo ( Giovanni Monaco, Enzo Vigna, Rosario Cavallo,Salvatore Giummarra). Due i consiglieri conquistati dalla lista Territorio e Sviluppo ( Corrado Gennuso, Elena Armenia), uno per Etica ( Tina Cicciarella) e uno per Progetto Futuro( Antonella Masuzzo) le tre liste che al primo turno avevano sostenuto la candidatura di Pinello Gennaro. Le liste collegate a Pippo Incatasciato conquistano un consigliere ciascuno: L’Idea con Andrea Candiano, Piazza Pulita con Giovanni Spadola. Un consigliere infine va al Partito Democratico con Piergiorgio Gerratana e uno al Megafono con Salvatore Di Grande.
Grande entusiasmo tra i sostenitori del neo Sindaco che si sono riversati in Piazza Garibaldi a festeggiare. “Ringrazio -sono le prime parole da Sindaco di Calvo – quanti mi hanno accordato dato la fiducia e sono veramente tanti e di questo questo ne farò tesoro.
Voglio sin da subito rassicurare che sarà il Sindaco di tutti, il Sindaco dei rosolinesi e come tale la massima l’apertura alla collaborazione. In me troveranno un sindaco sempre pronto a parlare con loro, senza filtri, senza barriere. Voglio che il prossimo sia un periodo di pacificazione di apertura a tutti coloro che vorranno credere nel nostro progetto”
Giuseppe Lorefice