“Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti, la si vede sempre male. Sono pochi quelli che sanno guardarla in faccia.” (Gustave Flaubert )
A un fratello speciale
Esiste una grande differenza tra una persona normale e una speciale e tu sei speciale. Un galantuomo la cui professione di avvocato garantista del rispetto della legge ha caratterizzato e caratterizza tutta la tua vita, privata e pubblica. Caratteristiche che mancano a troppi politici di oggi.
Non è tua indole frequentare le logiche del vecchio tatticismo politico, hai trovato il coraggio di avviare i cambiamenti senza il clamore delle fanfare con la paziente opera del buon padre di famiglia, che sa di muoversi in un terreno che va studiato con pazienza e discernimento, un terreno dove non tutto né tutti sono come sembrano.
Siamo abituati ad assistere a politici che non sanno neppure cosa sia la coerenza, ad amministratori pronti a cambiare idea a ogni soffio di vento, a personaggi abbarbicati alle proprie poltrone.
Tu hai dimostrato che c’è la possibilità di fare politica in modo nuovo, assumendosi la responsabilità di scelte non sempre popolari, sapendo ammettere con umiltà quando si commettono errori, ma anche mostrando, là dove ancora sono operanti, i meccanismi di resistenza al cambiamento. Hai provato a cambiare una comunità.
Tanti hanno remato contro e alcuni “amici” si sono dileguati, ammaliati dal canto delle sirene.
Sei stato un Sindaco di grande lealtà, un esempio di attaccamento alle istituzioni, alla politica, a quella politica sana, buona, pulita. Ti sei sempre distinto per le tue alte doti morali e umane, sempre profuse con sapiente e generosa coerenza.
Hai combattuto per il bene comune, con l’unico torto di non avere accettato le regole imposte. Regole che ti hanno fatto raggiungere a fatica obiettivi promessi ai cittadini. A volte sei rimasto parafulmine rispetto alle tempeste scatenate da altri. Ma tu ce l’hai fatta!
Possiedi una qualità che ti contraddistingue: L’EMPATIA. L’Empatia fa parte di quel bagaglio umano degli esseri particolari: l’atteggiamento verso gli altri, caratterizzato da un impegno di comprensione per la loro situazione.
Trovarne di politici che ancora danno valore alla parola data, alla coerenza, al bene comune.
Tu hai dimostrato che l’interesse dei cittadini deve essere messo sopra di ogni ragione politica e personale.
Di pochi è la fortuna di avere un fratello come te, bentornato in famiglia e tra i tuoi veri amici, che il tuo cuore brilli di serenità.
La tua Famiglia