Come è noto a molti, dopo essere stata impegnata nell’area di destra sin dal Liceo, e poi a Catania e Padova negli anni universitari, sono stata l’unico consigliere a rappresentare il MSI-DN al Consiglio Comunale di Rosolini per tre tornate elettorali.
Sempre all’opposizione – definita dai media e dai cittadini “una spina nel fianco delle Amministrazioni” – fin quando partecipai, assieme ad esponenti DC, PRI, e di Rifondazione Comunista, ad una coalizione di “salute pubblica”, nell’estremo tentativo di dare soluzione ad alcune emergenze cittadine.
L’esperienza amministrativa, ricca di risultati per l’assessorato assegnato, si concluse dopo pochi mesi nel condiviso scioglimento anticipato del Consiglio.
A questo punto diversificai il mio impegno politico, quale presidente del locale Circolo di Alleanza Nazionale, per avere più tempo da dedicare alla famiglia.
Infine, nel 2000, considerando che non vi fossero più le condizioni locali, né quelle nazionali, non avendo condiviso determinate scelte, mi ritirai dalla politica attiva.
Da allora mi è stato chiesto più volte, ed anche da avversari, di tornare ad occuparmene. Ho sempre rifiutato.
In quest’ultima occasione elettorale mi era stato proposto di entrare in lista, naturalmente con “#diventerà bellissima”; ho valutato la proposta, trattandosi di partecipare e sostenere il progetto di Nello Musumeci, confrontandomi anche con amici, del mio e di altri ambienti politici.
C’era già un clima molto favorevole a Musumeci ed al Movimento come in tutta la Sicilia, e quando l’ipotesi di una mia candidatura ha cominciato a diffondersi, ho colto, soprattutto a Rosolini, un clima che non si percepiva da tempo, e c’è stato chi, ragionando in termini prettamente campanilistici, si sentiva finalmente “libero di scegliere” il concittadino di proprio gradimento…
Così avevo deciso di dare la mia disponibilità alla candidatura.
Successivamente è stato deciso di presentare, in provincia di Siracusa, una sola delle cosiddette liste del Presidente, quella di “Fratelli d’Italia – Noi con Salvini”, per facilitarne il raggiungimento del quorum, ritirando quindi quella di “# diventerà bellissima”.
A seguito di ciò mi è stato offerto di candidarmi con la lista di “Fratelli d’Italia – Noi con Salvini”.
A questo punto ho dovuto ritirare la mia disponibilità perchè la mia storia personale e politica è fatta anche di identità e di coerenza. Un fatto sono le alleanze e la condivisione di un progetto politico, un altro è la rappresentanza, che per me non può prescindere dall’identificazione.
Questo è il motivo per cui non mi trovate fra i candidati. Mi spiace, anche perché credo ci fossero, come tanti ne erano convinti, i presupposti per un bel risultato.
Ringrazio quindi i tantissimi che avevano accolto favorevolmente l’ipotesi di una mia candidatura, anche fra coloro che non si ritrovano esattamente nella mia area politica, sia fra i miei concittadini che in altri comuni della provincia.
In definitiva quest’esperienza è stata per me l’occasione per scoprire la stima e l’affetto che tanti mi hanno voluto dimostrare. Grazie!
Luisa Moltisanti