In occasione della ricorrenza ventesimo anniversario della strage di Capaci ( 23.05.2012) il Sindaco Antonino Savarino ha inviato una lettere aperta a tutti i cittadini, alle scuole e alle associazioni e attività produttive. Così scrive il Sindaco:
“Il prossimo 23 maggio 2012 ricorre il ventesimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta (Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani) e a cui seguì, il successivo 19 luglio 1992, la strage di via D’Amelio, dove caddero il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Manuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Sono martiri della libertà, della legalità e del riscatto della nostra Terra e, a loro, tutti noi siamo in debito di riconoscenza.
Grazie al loro sacrificio è stato inferto un durissimo colpo alla mafia, ma soprattutto è nata la consapevolezza che è possibile costruire una società senza mafia e senza mafiosità. A ciascuno di noi è richiesto semplicemente di fare il proprio dovere, ovunque operiamo, come “buoni cittadini”.
Per questo è importantissimo ricordare quelle stragi: per onorare uomini di valore e di libertà e per mantenere sempre alto l’impegno del bene comune, ripudiando ogni prevaricazione. Il prossimo 23 maggio invito tutti i cittadini, le scuole, le associazioni e le attività produttive ad esporre sui balconi e davanzali delle finestre “lenzuola bianche”, simbolo della voglia di riscatto del nostro popolo” .