Sotto l’input della nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Corrado Calvo prosegue la sua attività la Consulta per le Politiche Giovanili. Una serie di incontri in queste ultime settimane, con i nuovi amministratori, sono servite per fare il punto sul lavoro svolto e su quello da svolgere. Da sottolineare come a questi incontri abbiano preso parte tanti giovani e associazioni di giovani, che, pur non facendo parte dell’assemblea, hanno accettato l’invito del Sindaco Calvo e degli Assessori di riferimento Salvo Latino e Orazio Cicero, di rendersi parte attiva per lavorare insieme per la città. Rivolgendosi ai giovani il Sindaco Calvo ha affermato: “La partecipazione attiva e dinamica dei giovani alla vita sociale, economica e politica della città è un grande atto di democrazia verso la nostra Comunità. E’ indispensabile dunque incamminarvi insieme, al di là delle diverse ideologie di appartenenza partitica e non, verso un nuovo cammino di cambiamento, rendendovi responsabili in prima persona. Un obiettivo questo perseguibile attraverso il lavoro della Consulta, efficace mezzo di democrazia partecipativa”. Ad illustrare agli amministratori la nuova programmazione, costellata di tante le iniziative in cantiere e sulle quali si sta lavorando armoniosamente, il Presidente Giuseppe Cascino. Tra queste assumono particolare rilievo:
· la modifica dello Statuto della Consulta, per far si che renda l’assemblea equilibrata, democratica e una macchina che lavori nella maniera più produttiva possibile per la collettività (giovanile), eliminando e modificando gli articoli incongrui;
· “l’Estate Giovani” che prevede alcune iniziative interessanti all’insegna dello sport, del sano divertimento, la cultura e la sensibilizzazione, con gli eventi: “Giochi senza quartiere”, “Concorso per band”, “Notte rosa” e serate danzanti, che si terranno tutti nel mese di agosto;
· Il “Caffè letterario”: una iniziativa questa proposta in Consulta da Vincenzo Ignaccolo, che prevede, tra l’altro la individuazione di locali che diventino assidui punti d’incontro dei giovani che amano leggere.
· l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale proposto dai Giovani Democratici.
· l’elaborazione di progetti per la partecipare al bando regionale APQ giovani (Accordo programma quadro) che costituisce uno strumento di programmazione integrata attraverso il quale la Regione Siciliana pone al centro dell’attenzione il mondo giovanile.
IL RESPONSABILE dell’uffico stampa
Giuseppe Lorefice